Eventi

Le arti di Salvador Dalì

Esposizione dedicata alla produzione grafica del maestro surrealista. La galleria Pisacane Arte inaugura mercoledì 6 aprile, dalle ore 18.30 in via Pisacane 36 a Milano, la mostra Le Arti di Salvador Dalì: un'esposizione dedicata alla produzione grafica del grande maestro spagnolo, che ha espresso la sua anima surrealista non solo tramite la pittura, ma anche attraverso la realizzazione di opere multiple che mantengono lo stesso forte impatto visivo di quelle uniche.

Il percorso espositivo comprende circa trenta opere tra cui: la cartella completa delle seri-litografie Le Arti (ideata da Salvador Dalì negli ultimi anni della sua produzione), una serie di litografie, sculture e fotografie acquisite dalla Fondazione Metropolitan ed importanti collezioni grafiche, come le illustrazioni per Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta, La Divina Commedia e La Sacra Bibbia.

In questa speciale selezione, i visitatori potranno fruire di una visione a tutto tondo della produzione grafica di Salvador Dalì, riuscendo a captare le varie declinazioni che l'hanno caratterizzata nel corso degli anni, reinterpretando le immagini ed i simboli tipici dello stile surrealista, di cui Dalì è il caposcuola per eccellenza.

Ogni singola opera grafica e scultorea presente è invasa di simbolismi, figure allegoriche e visionarie che rendono questa mostra un viaggio attraverso i diversi contesti ed ispirazioni che hanno spinto il Maestro del surrealismo ad approfondire queste tecniche incisorie e di stampa.


Si parla di