Eventi

"Lady Macbeth" in scena a Milano il 9 gennaio

Si svolgerà venerdì 9 gennaio 2015 lo spettacolo Lady Macbeth, di e con Sabine Uitz, presso FE Fabbrica dell'Esperienza a Milano.

Lo spettacolo propone la visione di una Lady Macbeth sopravvissuta. Vive legata a una corda e in completo abbandono dentro una specie di voragine.

Lady Macbeth è condannata a confrontarsi in ogni istante con il proprio passato.

«Macbeth, è tutto colpa tua, è colpa tua. Perché hai creduto a quelle tre streghe, perché non hai detto a Banquo che stava accanto a te: "Andiamo subito via!"? Perché? Lui forse sarebbe ancora vivo, chissà! Ti hanno detto che sono morta. No, sono viva, viva! (...) Ed eccomi qua, Macbeth, buttata dentro questo buco, ma non importa, perché la mia vita era sempre così. Il mio passato una voragine, il mio presente una voragine, il mio futuro una voragine!».

La sua violenza non è cambiata per la sua incapacità di capirla.

Le voci la torturano, ma fanno parte di lei stessa. Lei è Macbeth e Macbeth è lei. Il femminile si mischia con il maschile, il maschile si mischia con il femminile.

È una Lady Macbeth distrutta, meno pazza che nell'opera originaria, che dimostra una strana bellezza e forza nei suoi lati oscuri.

Il testo è tratto dall'opera di Shakespeare a cui si ispira, con alcuni brevi testi drammaturgicamente importanti aggiunti dal gruppo.

Le immagini sono arcaiche, tenute in bianco e nero.

La musica e i suoni giocano un ruolo importantissimo in questo spettacolo.

Il lavoro vocale vuole creare un mondo in cui la voce umana in tutte le sue espressioni vibra nello spettatore.

Biografia dell'artista

Sabine Uitz è regista, attrice, pedagoga. Nata a Graz (Austria), studia recitazione e Scienze del Teatro presso l'Università di Erlangen/Nuernberg (Germania) e conclude gli studi con il titolo di Magister Artium.

Fonda nel 1996 insieme con l'attore-regista-autore argentino Norberto Presta il centro di produzione teatrale "Via Rosse" in Italia. Il suo punto d'appoggio è una vecchia casa di campagna vicino a Este (PD), dove Via Rosse sviluppa la sua attività culturale a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Con Via Rosse Sabine Uitz porta l'attività pedagogica e artistica in diversi paesi, tra cui Francia, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Serba, Stati Uniti, Argentina, Ecuador e Brasile, partecipando a scambi con gruppi di teatro e a numerosi festival internazionali.

Costi:

Spettacolo Lady Macbeth

Biglietto: 10 euro.

Per under 25 e studenti di teatro: 7 euro.

Per nuovi tesserati: 5 euro.

Ingresso con tessera AICS (costo 10 euro, valida fino a dicembre 2015).

Orari:

Spettacolo Lady Macbeth

Venerdì 9 gennaio 2015 ore 20.30.

Lady Macbeth

Spettacolo teatrale di e con Sabine Uitz

Ufficio Stampa

FE-Fabbrica dell'Esperienza

Via Brioschi 60, 20141 Milano

tel ++39.02.78.62.44.38

fe@fabbricaesperienza.it


Si parla di