Eventi

La sposa yemenita. Intervista all'autrice laura Silvia Battaglia

Pubblicato nel 2017, La Sposa Yemenita è il reportage a fumetti, dell'esperienza in Yemen di Laura Silvia Battaglia, giornalista free-lance esperta di questioni mediorientali.
Attraverso i bellissimi disegni di Paola Cannatella, la graphic novel affronta i diversi aspetti della cultura yemenita: a partire dai riti del matrimonio, Laura Silvia tocca poi quelli più complessi della religione (riportando le sue discussioni con lo Sheik) fino ad arrivare alle questioni del terrorismo e della vendita dei minori, per cui lo Yemen detiene un triste primato.

Durante la serata, Laura Silvia Battaglia ci racconterà anche della terribile tragedia che si sta consumando nello Yemen: più di diecimila morti, più di quindicimila feriti, 18 milioni di persone senza cibo, 8 milioni e mezzo già a rischio di fame. Lo Yemen è un paese sotto assedio e la sua tragedia è sconosciuta. Questo conflitto è mal raccontato e scarsamente rappresentato nei media.
"Yemen, il paese segreto" è l'attuale reportage che la giornalista sta realizzando e il cui scopo è appunto quello di riportare sotto i riflettori l'orrore di questa catastrofe umanitaria.
A questo link, si possono trovare informazioni sul progetto e eventualmente sostenerlo:
https://www.kickstarter.com/projects/lausibattaglia/yemen-the-secret-country/description


Laura Silvia Battaglia è giornalista freelance e documentarista, nata a Catania. Ha vissuto tra Milano e Sana'a (Yemen) dal 2012 al 2015. È una delle pochissime giornaliste internazionali che è riuscita ad entrare nello Yemen più di due volte durante il conflitto. Ha iniziato a lavorare nel 1998 per il quotidiano La Sicilia di Catania. Dal 2007 racconta i conflitti in Medio Oriente per i media internazionali ( TRT World, Indice sulla censura, La settimana, RSI - Servizio pubblico svizzero, Il nuovo arabo ) e nazionale ( Avvenire, La Stampa, D-the Repubblica delle donne, Panorama, Agenda mondiale del Tg3, Radio Tre Mondo ). A TV2000 ha condotto un programma di nome Cous Cous tv . È conduttrice radiofonica di Rai Radio Tre. Ha realizzato nove documentari e ha vinto i premi Luchetta, Siani, Cutuli, Anello Debole, Giornalisti del Mar Mediterraneo.
Insegna giornalismo all'Università Cattolica di Milano e Civiltà Islamiche all'Università Nicolò Cusano di Roma . Ha pubblicato l'e-book lettere da Guantanamo e la graphic novel La sposa Yemenita.


Si parla di