Eventi

'La purezza e il compromesso' al Parenti: annullato

La purezza e il compromesso

Lo spettacolo è stato annullato e rinviato a data da destinarsi "a causa del principio di incendio avvenuto oggi (30 aprile, ndr) in teatro e più precisamente in Sala AcomeA", come scrivono gli organizzatori

Debutta al Teatro Franco Parenti di Milano lo spettacolo 'La purezza e il compromesso', omaggio a Visconti e Testori, ultimo capitolo della 'Trilogia della Città - un viaggio attraverso l’Italia ed i suoi mutamenti', produzione Linguaggicreativi.

Dopo il grande successo de 'La Nebbiosa' di Pasolini e 'I ragazzi del massacro' di Scerbanenco, l’attenta regia di Paolo Trotti torna a raccontare la periferia della città, i personaggi e le passioni che la abitano. In scena ritroviamo Stefano Annoni e Diego Paul Galtieri, già apprezzati nei due primi spettacoli della trilogia, qui accompagnati da Michele Costabile e Margherita Varricchio.

Trotti scrive una drammaturgia originale che si ispira da una parte al mondo dei racconti di Giovanni Testori, in particolare a 'Il ponte della Ghisolfa', dall’altra si nutre del Testori filtrato dalla lettura fatta da Visconti nel film 'Rocco e i suoi fratelli'. Il risultato è l’affresco di una periferia cittadina, in una non precisata città occidentale contemporanea, che ritrova gli stessi conflitti della Milano del 1959, la Milano di Testori e di Visconti. 

I protagonisti dello spettacolo sono due fratelli, Rocco e Simone, e il loro modo, diametralmente opposto di affrontare la nuova vita nella grande città. Rocco mantiene inalterati e puri i propri principi, serbando il desiderio forte di tornare nel proprio paese di origine. Simone, corrotto dalle possibilità di una ricchezza facile, rinnega il proprio schema di valori. Lo scontro tra i due muove la trama lungo i binari della contrapposizione.


Si parla di