Eventi

La Giornata degli Alberi 2016 al Parco del Ticinello

Nell'ambito del progetto "Milano Città di Campagna - La valle del Ticinello", promosso dal Comune di Milano, in collaborazione con Città Metropolitana, Associazione Parco del Ticinello e FaunaViva, con il supporto di LifeGate, che ha ottenuto il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, sono stati piantati oltre 10.000 nuovi alberi.

In questo contesto, per la Giornata Nazionale degli Alberi del 2016, il 20 e 21 novembre si terranno una serie di iniziative per il pubblico e le scuole. Le attività proposte saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini, includendo laboratori, giochi, escursioni nel Parco.

Tutte le attività si svolgeranno presso la Cascina Campazzo, in via Dudovich 10 e nel Parco Agricolo del Ticinello (Metropolitana 2, capolinea Abbiategrasso - Chiesa Rossa Tram 3-15 Autobus 79-65).

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DEL 20 NOVEMBRE

FaunaViva in collaborazione con Una Casa Sull'Albero propone:

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Alberi e Biodiversità - Escursione naturalistica nel Parco Agricolo del Ticinello, alla scoperta della biodiversità e delle azioni finalizzate a migliorarla

Un albero tutto per te - Laboratori e giochi per scoprire e piantare alberi. L'attività è rivolta ai bambini tra 6 e 12 anni.

Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Voci nella notte - Presentazione sulla biologia e l'ecologia dei rapaci notturni, seguita da un'escursione nel Parco del Ticinello per rilevare gli individui presenti con i metodi che utilizzano i ricercatori he si occupano di queste specie.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, fino a esaurimento posti. Le iscrizioni per le attività mattutine sono da effettuarsi entro il 18 novembre, mentre per le attività pomeridiane e serali può avvenire anche al momento sul posto.

Per iscriversi inviare via mail a con oggetto "Attività Ticinello 20 novembre", indicando a quale attività si intende partecipare, il numero di partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.

Durante le attività si consiglia vivamente di indossare calzature idonee a camminare su strade sterrate. Per chi ne fosse in possesso, si consiglia di portare un binocolo (per le escursioni diurne) e una torcia elettrica (per l'escursione serale).

Le escursioni naturalistiche saranno sospese in presenza di pioggia.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DEL 21 NOVEMBRE

Il Comitato per il Parco Ticinello organizza le seguenti attività per le scuole medie:

Dalle ore 09:00 alle ore 13:00

  • Escursioni naturalistiche nel Parco del Ticinello - offerte dagli studenti dell'IIS Varalli.
  • Costruzione ed utilizzo di un clinometro per la misura dell'altezza degli alberi.
  • Presentazione del progetto "Milano città di campagna - La Valle del Ticinello".
  • Laboratorio sull'analisi dell'acqua offerto dagli studenti dell'Itis Feltrinelli.

Le attività sono gratuite previa iscrizione. Per iscrivere le classi contattare via mail indicando l'attività che si intende svolgere.


Allegati

Si parla di