Eventi

La favola di valentino benati per i bambini di casa sollievo bimbi

In mostra (e vendita) le tavole dell’architetto che ha progettato l’hospice pediatrico di Vidas, l’unico in Lombardia per bambini e ragazzi con malattie inguaribili

Animali e fiabe, avventure per mare e città misteriose, dall’Europa alla Cina: Casa Sollievo Bimbi, presso Casa VIDAS, ospita da venerdì 22 novembre a domenica 24, una mostra-mercato di 38 tra poster e tavole donate alla Fondazione dall’Architetto Valentino Benati, autore del progetto della nuova sede della Fondazione di via Ojetti, 6. I poster e le tavole saranno esposti al quinto piano di Casa Sollievo venerdì 22 dalle ore 17.00 alle 22; sabato 23 dalle ore 15 alle ore 20; domenica dalle 10 alle 15. Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto a Casa Sollievo Bimbi.
Tutto il ricavato andrà a sostegno di Casa Sollievo Bimbi, l’unico hospice pediatrico in Lombardia attivo da giugno per l’assistenza, senza alcun costo per pazienti e familiari, di bambini e ragazzi con malattie inguaribili e le loro famiglie. Sei piani, di cui cinque fuori terra, Casa Sollievo Bimbi sorge accanto a Casa Vidas, hospice aperto nel 2006 per i pazienti, soprattutto adulti, accolti in degenza e day hospice. L’accoglienza in degenza con ricoveri di sollievo (che prevede che i piccoli pazienti possano essere lasciati per brevi periodi alle cure dell’équipe pediatrica Vidas, così che i genitori si prendano una pausa dal gravoso carico assistenziale verso i loro figli), abilitazione per i genitori (che vengono formati dagli operatori Vidas perché possano assistere i loro figli a casa loro) e accompagnamento al fine vita, integra quella a domicilio che Vidas presta ai pazienti in età pediatrica dal 2015 con un’équipe dedicata.


Si parla di