Eventi

"La cena dei cretini"

Il mercoledì per un gruppo di amici della Parigi bene è un giorno particolare, è il giorno della cena dei cretini. Un gioco spietato ma assolutamente divertente che prevede di invitare a cena la persona più stupida che si è riusciti ad incontrare nella settimana precedente.
Pierre Brochant è ansioso di presentare François Pignon, a suo dire un "Nobel" nel mondo dei cretini, ma non ha fatto i conti con i sentimenti della sua creatura che sarà in grado di distruggergli la vita dorata che credeva di avere.
Esilarante commedia francese che si prende gioco di tutti, cretini e presunti tali, con garbo e poca pietà. Rapida, senza cadute di tono, elegante e ricca di battute esilaranti.
L’autore
Francis Veber nasce a Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi, nel 1937. La sua è una famiglia di letterati e anche Francis si appassiona fin da giovane alla scrittura. Passa dal giornalismo alla redazione di sketches, di pièce teatrali, racconti e romanzi. Dopo questa esperienze letterarie approda al cinema come sceneggiatore e dialoghista prima di lanciarsi nella regia. Il suo primo film dietro la macchina da presa è ‘Professione... giocattolo‘ (1976). Dopo alcuni alti e bassi Veber sbanca i botteghini francesi e di mezzo mondo con due commedie demenziali, il suo genere preferito: prima con ‘La cena dei cretini’ (9 milioni di spettatori in Francia nel 1998) e poi con ‘L'apparenza inganna’ (2000).


Si parla di