Eventi

"La flotta perduta di Kubilai Khan": fino al 1° aprile alla Fondazione Matalon

La flotta perduta di Kubilai Khan. Mostra fotografica della spedizione archeologica sarà in esposizione alla Fondazione Matalon fino al 1° aprile.

36 fotografie di grande formato e un video documentano la spedizione che ha riportato alla luce la maestosa flotta agli ordini dell'imperatore Kubilai Kahn, sommersa da 700 anni sotto le acque dell'isola di Takashima, a sud del Giappone.

Nel 1281 Kubilai Khan, nipote di Gengis Khan e imperatore della Cina, decise di invadere il Giappone e a tal scopo mobilitò circa 1000 imbarcazioni e 40 mila uomini. Ma l'imponente flotta affondò a causa di un improvviso e violentissimo tifone. L'evento atmosferico, che venne considerato provvidenziale dai giapponesi, venne da loro ribattezzato "kamikaze", "vento divino".

Gli scatti, realizzati in occasione di un servizio giornalistico, immortalano gli scavi subacquei e il suggestivo recupero degli antichi resti. Il video, a cura di Fabio Branno, mostra l'area della spedizione e le emozioni degli archeologi in sette anni di attività sul campo.


Si parla di