Eventi

Kodo' - Crt Teatro dell'arte - 5-7 febbraio 2016

Dopo il tutto esaurito del 2014, i Kodò tornano al Teatro dell’Arte per tre concerti, unica tappa italiana del tour europeo Mystery, One Earth Tour 2016. I percussionisti giapponesi più noti al pubblico italiano e internazionale, si esibiscono in una performance che, oltre alla perfezione nell’esecuzione musicale, regala agli spettatori una componente teatrale sempre più raffinata. Risultato raggiunto grazie all’apporto del direttore artistico Tamasaburo Bando, star del teatro kabuki, dichiarato “Tesoro Vivente in Giappone”, che in passato ha collaborato tra gli altri con Yo-Yo Ma e con il coreografo Maurice Béjart.

Ecco che, in occasione del 35esimo anno di attività, con Mystery i Kodò realizzano uno spettacolo dalla forte componente visiva, che prevede un utilizzo della luce più complesso e articolato. Veri e propri ambasciatori culturali del Giappone, Kodò, dal loro primo tour mondiale con un’esibizione a Berlino nel 1981 che è rimasta storica, si contraddistinguono per la capacità unica di restare fedeli alla millenaria tradizione del taiko, il tamburo giapponese, pur continuando ad aprirsi a nuovi orizzonti per dare nuova vita a questa forma d'arte. In giapponese la parola Kodò ha due significati: il primo è “battito del cuore”, la sorgente primordiale di ogni ritmo; il suono del grande taiko si dice somigli al battito del cuore della madre così come può essere percepito dal bambino quando ancora si trova nel grembo materno. Il secondo significato è “bambino del tamburo” e allude alla volontà dei Kodò di suonare in maniera semplice, con l’animo puro come quello di un bambino. I Kodò in questi trentacinque anni hanno portato il suono potente e rasserenante del taiko in 46 nazioni in tutto il mondo con un messaggio di unità tra i popoli.

Noti a livello globale per l’intreccio unico tra il rigoroso stile di vita, il virtuosismo musicale e la capacità di ravvivare la tradizione, in questo tour l’ensemble tocca, oltre all’Italia, anche Belgio, Olanda, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera e Austria. Alla vibrante energia delle percussioni questi straordinari interpreti uniscono l’eleganza dei suoni e dei movimenti in una performance che è semplicemente indescrivibile a parole, e indimenticabile come può testimoniare chiunque vi abbia assistito in passato. Assistere alle performance del gruppo è una festa dei sensi che nessuna registrazione audio o video è in grado di ripetere e prova ancora una volta l’emozione unica che lo spettacolo dal vivo e la grande musica sono in grado di regalare al pubblico.


Allegati

Si parla di