Eventi

José James torna a Milano dopo il sold out dello scorso aprile

Sabato 5 novembre sul palco del Circolo Arci Biko di Milano torna, dopo il sold out dello scorso aprile, una delle voci black di riferimento della scena contemporanea, lo statunitense José James.

James torna con un nuovo show, portando dal vivo i pezzi del suo album di prossima uscita per Blue Note, Love in a Time of Madness, chiuso di recente proprio dopo il precedente tour in cui ha testato i brani di fronte al pubblico e con la band. Così diceva l'inverno scorso: "Voglio condividere la musica, prima che diventi un album, innanzi tutto con i miei fan. Penso sia un modo fantastico di relazionarsi alla gente". Ispirato, per la scrittura dei brani, da "una guerra in corso in America e nel mondo, contro i poveri, la gente di colore, le donne, i migranti e i bambini innocenti", l'artista originario di Minneapolis questa volta si presenterà sul palco imbracciando la chitarra e curando le parti elettroniche accompagnato dal suo batterista Nate Smith - da tempo protagonista, con i suoi assoli da vero virtuoso, di una lunga serie di video postati sulla pagina Facebook ufficiale di James. La voce jazz-soul dell'artista classe 1978 darà vita ai testi che denunciano la "brutalità della polizia contro la comunità nera" e riflettono sul "valore della vita umana e dell'amore".

Il debutto discografico di James risale al 2008 con The Dreamer, uscito per la Brownswood Recordings, label di un guru della musica black come Gilles Peterson che, visto il successo di questo album - tributato anche da media come il Guardian -, gli produce anche il secondo, Blackmagic, nel 2010, dove tra i produttori musicali spicca il nome di Flying Lotus. James ha un approccio al jazz del tutto contemporaneo in cui l'hip hop, tra le righe, fa sempre la sua parte. Dopo un album in coppia con il jazzista belga Jef Neve, nel 2012 arriva la svolta nella carriera artistica di James con l'entrata nel roster della Blue Note e la pubblicazione, nel 2013, di No Beginning No End, album che lo porta alla ribalta dei media catapultandolo al Late Show di David Letterman. Le attenzioni e le lodi mediatiche, a partire dal New York Times, sono tante e il sodalizio con Blue Note porta alla produzione di altri due album: While You Were Sleeping (2014), il capitolo più rock della sua discografia, e Yesterday I Had the Blues: The Music of Billie Holiday (2015), tributo alla celeberrima artista che James definisce la sua "madre musicale".

José James in questo live set proporrà i brani del suo nuovo disco in una veste vicina al lavoro fatto in studio in cui ha ottenuto un suono R&B che oscilla tra contemporaneità e riferimenti classici.

Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).


Si parla di