Eventi

Jennie Abrahamson: 30 settembre unica data italiana al 75 Beat

Dopo tre anni dall'uscita di The Sound of Your Beating Heart ed il tour con la band di Ane Brun, Jennie Abrahamson ha recentemente accompagnato Peter Gabriel nei suoi live in Nord America ed Europa.

"Gemini Gemini" è il prossimo album in uscita per autunno e si presenta come il quarto album full-length della cantante. Scritto in primavera, registrato durante l'estate e completato durante lo scorso inverno, il disco comprende il profondo cambiamento della stagione musicale della Abrahamson toccando temi come la polarità dell'individuo. Il lavoro è autoprodotto in collaborazione con il collega Johannes Berglund come co-produttore e ingegnere (The Knife, Shout Out Louds, Owen Pallet).

Tra i vari collaboratori: Mikael Häggström (Jenny Wilson, Ane Brun, Naden), la flautista Roland Keijser, la cantante e violoncellista Linnea Olsson e per il "Wild is the Heart Choir": Ane Brun, Charlotte Centervall, Sarah Frey, Nina Kinert, Linnea Olsson, Monica Starck e AK von Malmborg.

Il mix di suoni anni '80 racconta delle ampie distese del Nordthland, con campane asiatiche che ci portano nei ritmi caldi dell'Asia. Le parole d'ordine sono massimalismo e minimalismo: i suoni desiderano uscire fuori forti e pieni, ma poche sono le fonti da cui provengono.

La melodia cruda spesso è guidata da battiti tribelesque e la dualità dell'uomo, centro tematico dell'album, viene trasmessa canzone dopo canzone. I binomi di razionalità e irrazionalità, bene e male, lo sviluppo e la stagnazione, la nostra continua separazione e distanza dal senso e dalla sensibilità sono gli intrecci emotivi che distinguono le tracce di Gemini Gemini, dualità che vengono espresse a chiare lettere attraverso il titolo del disco.

Nata nel Nord della Svezia, nella cittadina di Savar, vicino alla città costiera di Umea, conosciuta per aver dato i natali a numerosi musicisti e per i suoi paesaggi silenziosi e spettrali, Jennie inizia la sua carriera spendendo molti anni giocando come musicista con vari artisti, fino ad arrivare a chiede una carriera solista.

Dal 2006 ad oggi ha pubblicato quattro album altamente elogiati: (Lights - 2007; While the sun's still up and the sky is bright - 2009; The Sound of Your Beating Heart - 2011, Gemini Gemini - 2014). In Italia present ail suo ultimo capolavoro in esclusiva per l'unica data italiana al 75BEAT di Milano.


Si parla di