Eventi

Jazzmi "night and day": trio niero fait longo al gecko23 con "italian mood"

Torna JAZZMI a Milano con oltre 150 eventi a confortare la città in questi tempi difficili, grazie all’energia dell’insostituibile supporto emotivo della musica dal vivo. A partire da giovedì 22 ottobre fino a domenica 1° novembre, la nota rassegna invaderà grandi teatri, spazi e quartieri della metropoli e hinterland con giovani band e artisti affermati, complice una serie di progetti speciali e oltre 70 appuntamenti gratuiti.

Nella sezione “Night and Day”, tra gli oltre 40 eventi autoprodotti, protagonista anche il Gecko23: nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid 19, la ricercata location milanese nei pressi dello Scalo Romana e a pochi passi dalla Fondazione Prada, tornerà ad ospitare set di musica dal vivo, abbinati ad ottimi drink e a un appetitoso aperitivo (non più a buffet ma rigorosamente servito direttamente al tavolo).

Désirée Niero (voce), Daniele Longo (piano) e Mirko Fait (sax) guideranno il pubblico in un vero e proprio “viaggio” attraverso la musica italiana, dagli anni '30 a oggi, reinterpretata in chiave jazz o enfatizzandone la vena swing. Da Fred Buscaglione a Sergio Caputo, da Paolo Conte a Giorgio Gaber, passando anche per versioni insolite di composizioni di Pino Daniele e Matia Bazar, il trio propone brani, a volte dimenticati, ma degni di far parte del songbook italiano, oltre a rivisitazioni dal sapore blues o bossa del repertorio di cantautori o band più conosciute. É proprio nella personalizzazione in questa veste di melodie note ed amate che il gruppo sa meglio esprimere la sua anima jazz con originali armonie, offrendo agli spettatori nuovi apprezzabili stimoli all’ascolto.

Désirée Niero ha studiato pianoforte e canto. Soprano nella Corale Polifonica Sforzesca per alcuni anni, si è avvicinata al pop e al jazz studiando tecnica vocale, improvvisazione con vari insegnanti (Jay Clayton, Sheila Jordan) e piano jazz con Antonio Zambrini. Ama la chanson francese e fa parte di diverse formazioni.
Mirko Fait si è formato come sassofonista alla Civica Jazz di Milano, è compositore e ha pubblicato numerosi album spaziando dal jazz alla bossa nova e alla lounge. È direttore artistico di alcuni locali milanesi, ha suonato in molti club prestigiosi (Blue Note Milano, The View a Lugano) e partecipato a diversi festival jazz.
Daniele Longo è diplomato in organo elettronico al Conservatorio di Ascoli Piceno e specializzato in piano jazz e composizione contemporanea. Ha collaborato con svariati musicisti, tra cui Anna Oxa e Malika Ayane. Ha scritto musiche di scena per teatro e per cortometraggi ed è direttore musicale dell'associazione Realtà Debora Mancini.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria,
aperitivo al tavolo con prima consumazione + concerto:
€ 15,00

INFO & PRENOTAZIONI
Gecko23, via Brembo 23 – Milano
TEL: 02 36 57 45 30
E-MAIL: info@gecko23.it
https://www.facebook.com/gecko23.milano/
https://pjmusic.org

La lista completa degli eventi e tutti gli aggiornamenti del calendario saranno sempre disponibili sul sito www.jazzmi.it e sulla APP ufficiale, scaricabile da App Store e Google Play.


Si parla di