Eventi

Concerto Clax 3 @ Jazz Indiehub di via Bramante

I Clax 3

Giovedì 27 febbraio, alle ore 19.00, presso Indiehub (via Bramante, 39 Milano - ingresso 10 euro con buffet) torna Jazz Indiehub, la serie di house concert dedicati al jazz contemporaneo ed ideati da Nau Records e Indiehub. Per il quarto appuntamento della rassegna si esibiranno i Clax 3.

CLAX 3 è un trio insolito – chitarra baritono (Claudio Miotti), clarinetto (Matteo Pastorino) e batteria (Jean-Baptiste Pinet) - nato nella primavera del 2011 nell'atmosfera ardente di un bar popolare di Parigi. Là il suono del gruppo si è forgiato concerto dopo concerto, dove l'entusiasmo del pubblico era palpabile. Questa energia si ritrova nella scrittura di Claudio Miotti, che unisce la ricerca ritmica ed armonica del jazz all'urgenza espressiva della musica rock.

L'esplorazione di timbri e sonorità originali fanno adottare a Claudio la chitarra baritono, strumento ibrido fra il basso e la chitarra tradizionale, dal suono caldo e denso. A lui si uniscono il clarinettista Matteo Pastorino, virtuoso che conferisce un suono inedito al suo strumento, ed il giovane e talentuoso Jean-Baptiste Pinet alla batteria, vera e propria groovemachine.

Il risultato è una musica fluida ed evocatrice, ricca di lirismo e dal ritmo trascinante, veicolata dalla sensibilità e dalla grane complicità dei tre musicisti.

Nei prossimi appuntamenti della rassegna si esibiranno giovani artisti autori di progetti originali quali Luca Pietropaoli (20 Marzo), Simone Mauri e Flaviano Braga (10 Aprile) e Paolo Calandrino (15 Maggio). Nel corso della rassegna, inoltre, verranno realizzati sei incontri tematici tenuti da critici musicali e giornalisti come Luca Conti (Musica Jazz), Flavio Caprera (Jazzconvention), Alceste Ayroldi (Musica Jazz, Jazzitalia), Marcello Lorrai (Radio Popolare) e Gianmichele Taormina (Jazzitalia). Il progetto è stato ideato da Andrea Dolcino (Indiehub) e Gianni Barone (Nau) - che ne cura anche la direzione artistica – e si pone l’obiettivo di presentare nuovi progetti musicali enfatizzando, al tempo stesso, l'esperienza dell'ascolto musicale e della socializzazione.

NAU RECORDS è stata fondata nel 2011 da Gianni Barone ed è un’etichetta discografica e progetto integrato (edizioni, management, video, eventi) dedicato alla musica e alla cultura contemporanea. Pur essendo libera da definizioni, NAU RECORDS predilige la musica improvvisata e i progetti multidisciplinari con il proposito di dare un diverso punto di vista della cultura musicale e del suo fare quotidiano, privilegiando la creatività dei giovani autori.

INDIEHUB è un hub indipendente - il primo coworking dedicato alla co-produzione musicale - che nasce con l'obiettivo di fornire una infrastruttura altamente professionale e innovativa a musicisti, editori e a tutte le professionalità che convergono nella creazione e nella commercializzazione di un progetto musicale. L'idea di Andrea Dolcino, fondatore dell'hub, è quella di adattare alcune logiche dei coworking e delle warehouse alle esigenze della produzione musicale, localizzando e accogliendo figure indispensabili per il compimento di un progetto e mantenendo lo sguardo sul futuro grazie al confronto e alla condivisione.


Si parla di