Eventi

Jazz: il trio Gorgone-Ottaviano-Liguori alla cantina scoffone martedì 8 novembre

MILANO - Dopo i sei concerti di "Jazz in Rosa", parentesi dedicata alle voci femminili, torna in novembre "Jazz in Cantina", la rassegna di musica dal vivo organizzata dalla Cantina Scoffone di Milano, il ristorante di impronta toscana di via Pietro Custodi 4 (zona Ticinese), appena ristrutturato.
Si comincia martedì 8 novembre (ore 21.30; ingresso libero) con il trio composto da Daniele Gorgone (piano), Claudio Ottaviano (contrabbasso) e Giovanni Paolo Liguori (batteria): oltre ad alcuni standard del songbook americano, i tre musicisti proporranno alcune composizioni originali scritte dallo stesso Gorgone e dal sassofonista Mirko Fait, il direttore artistico della Cantina Scoffone. Il concerto del trio Gorgone-Ottaviano-Liguori fa parte della programmazione di JAZZMI, il nuovo festival jazz di Milano.
Giovedì 10 novembre un altro trio salirà sul palco della Cantina Scoffone: è quello capitanato dal pianista Antonio Vivenzio, stella emergente della scena nazionale (con collaborazioni che spaziano da Randy Brecker a Dick Oatts, da Fabrizio Bosso a Enrico Rava, da Gianluigi Trovesi a Tullio De Piscopo). Antonio Vivenzio, che nel 2013 si è aggiudicato il primo premio al concorso "Chicco Bettinardi" per nuovi talenti del jazz italiano, si esibirà con il contrabbassista Claudio Ottaviano e il batterista Filippo Sala e presenterà "Canyon", il suo primo disco da leader, con composizioni originali. Anche questo concerto rientra nella programmazione del festival JAZZMI.
I brani di "Canyon" sono caratterizzati da sonorità calde e brillanti, che spaziano da atmosfere delicate e sottili ad altre ricche di groove. Il filo conduttore è la cura per gli spazi sonori e i colori, lo stile è essenziale ed espressivo, tecnicamente solido e lontano da facili manierismi.
Le altre date del mese di novembre di "Jazz in Cantina" alla Cantina Scoffone di Milano prevedono un omaggio al jazz manouche del grandissimo chitarrista gitano Django Reinhardt da parte del Tartamella Django's Clan (martedì 15 novembre) e il live dei Fratelli Capone (il 22 novembre) con il divertente progetto dedicato all'Elettro napoletan jazz (in cui i brani rivisitati della canzone napoletana, da Carosone a Totò, traggono spunto dagli standard jazz e con loro si fondono). Si chiude con il concerto del Moot Trio (il 29 novembre), formazione composta dal contrabbassista Giorgio Ceruti, dal pianista Yazan Greselin e dal batterista portoghese Joao Lencastre: un travolgente mix di jazz in stile contemporary e world music, un'immersione completa nei suoni che circondano il jazz, contaminandolo, senza dimenticare connotazioni di tipo meditativo, cioè musica ipnotica, ciclica, caratterizzata dalla ricerca continua di timbri ed effetti sonori mediante la ripetizione di frasi che tendono ad una certa ossessività circolare.

Il locale
La Cantina Scoffone è l'erede di Scoffone, la storica bottega del vino degli anni '20 in zona Navigli: sinonimo di vino di qualità, ospitalità e cucina curata, prosegue sulla scia della tradizione. Con lo stesso spirito di allora, questo ristorante con mescita di vino sfuso offre qualità a costi contenuti (si cena in media con 25-30 euro). Il vino, rigorosamente italiano, si degusta al bicchiere o si acquista in bottiglia, spillato al momento dalle damigiane. I piatti sono quelli della cucina regionale toscana, dalle tagliatelle fresche fatte in casa agli aromi del Chianti alla fiorentina di Chianina.
Prima di ogni concerto è possibile cenare: per le prenotazioni, telefonare allo 02.36532445.

JAZZ IN CANTINA - NOVEMBRE 2016
Cantina Scoffone, via P. Custodi 4, Milano - ore 21.30, ingresso libero;
Tel. 02.36532445; www.cantinascoffone.it; info@cantinascoffone.com

Martedì 8 novembre
Gorgone/Liguori/Ottaviano - In Jazz We Trust
(Standard e composizioni originali di Daniele Gorgone e Mirko Fait; concerto inserito nella programmazione del festival JazzMi)
Daniele Gorgone, piano; Claudio Ottaviano, contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori, batteria

Giovedì 10 novembre
Antonio Vivenzio Trio - Presentazione del cd "Canyon"
Antonio Vivenzio, pianoforte; Claudio Ottaviano, contrabbasso;
Filippo Sala, batteria

Martedì 15 novembre
Tartamella Django's Clan
Carmelo Tartamella, chitarra solista; Michele Frigoli, chitarra ritmica e voce;
Enzo Frassi, contrabbasso

Martedì 22 novembre
Fratelli Capone
Danilo Ignazio Vignali, chitarra e voce; Alessandro Cassani, contrabbasso;
Paolo Milanesi, tromba e flicorno

Martedì 29 novembre
Moot Trio special featuring Joao Lencastre
Giorgio Ceruti, contrabbasso; Yazan Greselin, piano; Joao Lencastre, batteria


Si parla di