Eventi

"Italiana": dal 22 febbraio al 6 maggio in mostra a Palazzo Reale

Italiana - L’Italia vista dalla moda 1971-2001, a cura di Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, è in mostra al piano nobile di Palazzo Reale dal 22 febbraio al 6 maggio 2018.

L'esposizione, arricchita da un libro, racconta l'epopea della moda italiana tra il 1971 e il 2001 mettendo in luce la progressiva affermazione del "Made in Italy". In Italia il 1971 segna l'inizio della moda prêt-à-porter e, al contempo, la nascita del movimento di emancipazione femminile; mentre il 2001 è l'anno in cui la moda italiana assume dimensioni globali, proprio nel momento in cui il sistema occidentale viene messo in discussione dall'attentato dell'11 settembre.

Abiti, oggetti di arte contemporanea, articoli di moda e di design, fotografie, riviste, schizzi narrano ai visitatori del mondo di relazioni e scambi tra artisti architetti, designer e intellettuali. Il mondo caleidoscopicamente creativo che ha finito per influenzare la cultura internazionale.

Il percorso espositivo, disposto su nove stanze, non segue un ordine cronologico, ma tematico, con argomenti quali: IdentitàDemocraziaIn forma di logoDioramaProject RoomBazarPostproduzioneGlocalL'italia degli oggetti

In mostra tanti artisti - come Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Vanessa Beecroft e Oliviero Toscani -  e stilisti - come Antonio Marras, Ferragamo, Giorgio Armani e Zegna.


Si parla di