Eventi

Invito a scoprire la mindfulness

Sabato 30 aprile dalle ore 10 alle ore 17 incontro con Valeria Degiovanni per conoscere la mindfulness e i suoi tanti benefici. Provati dal cambio di stagione? Stanchi del tran tran e degli impegni quotidiani? In cerca di nuove risorse personali e professionali? Bisognosi di combattere lo stress, gli stati d'ansia o d'insonnia? A tutte queste domande e a molte altre ancora può rispondere la mindfulness, una modalità di essere aperti, accoglienti e attenti, consapevoli dell'interconnessione con gli altri e con l'ambiente. In un percorso Mindfulness si può imparare a coltivarla e ad accedere a un'innata saggezza interiore che fa bene all'individuo così come al contesto in cui vive, promuovendo scelte responsabili a livello personale, familiare, lavorativo, comunitario e sociale in senso più ampio.

Durante l'incontro la dottoressa Valeria Degiovanni, Psicologa e Psicoterapeuta, Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness based del Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma introdurrà i partecipanti alla mindfulness condividendo con loro gli esiti di numerose ricerche scientifiche che hanno dimostrato la validità della Mindfulness nel miglioramento della nostra salute fisica (dolori cronici, ipertensione, psoriasi, acufeni, ...) e psichica (ansia, depressione, disturbi del sonno e dell'alimentazione, dipendenze, ...) oltre che nel potenziamento delle nostre performance scolastiche, lavorative e sportive (aumento della concentrazione e della produttività, riduzione degli errori, potenziamento della leadership) e nel miglioramento della qualità delle nostre relazioni interpersonali (maggiore capacità di ascolto e di empatia).

"La mindfulness - commenta Valeria Degiovanni - è la capacità di vivere pienamente la vita, aprendoci a ogni esperienza con curiosità e interesse, liberandoci dalle continue rimuginazioni della mente, centrati sul momento presente, provando a volerci bene a tutto tondo e non solo quando corrispondiamo alle nostre e altrui aspettative. Nei percorsi formativi mindfulness based coltiviamo questa capacità attraverso piccole pratiche di meditazione definite all'interno di un protocollo medico-scientifico, la cui validità per la riduzione dello stress e la promozione del benessere psico-fisico, è stata ampiamente dimostrata da più di 2.000 ricerche realizzate dagli anni '80 a oggi. Migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato questa metodologia che viene insegnata in più di 200 università americane e proposta come strumento di promozione della salute in molti ambiti: clinico, sociale, educativo, aziendale, sportivo, …"


Si parla di