Eventi

"Introspezioni cromatiche" in mostra a Milano dal 28 marzo

Dal 28 marzo 2015 al 9 aprile 2015
(dal Martedì al Sabato dalle ore 14:00 alle ore 19,00)
Foro Buonaparte, 60 - 20121 Milano

Opening il 27 marzo 2015 dalle h 18,30

LaboExpo in collaborazione con il Consolato Generale del Libano

Presentano:

Samia Basbous
Ali Nassereddine
Chucrallah Fattouh in:

"Introspezioni cromatiche"

Un incontro tra differenti culture può e deve evidenziare l'interscambio proficuo atto a generare un arricchimento sia individuale che delle collettività coinvolte in un processo culturale proattivo.

Tre artisti che rappresentano una profonda unione tra il nostro Paese, l'Italia, e il Libano, dal quale provengono. Tre artisti che decidono di esprimere tale connubio con la propria Arte, e con vivace sensibilità creativa:
Chucrallah Fattouh, comunica con la sua pittura semi-astratta, ricca di stilemi post-cubisti espressionisti, cattura dietro a dei volti ciò che è possibile svelare dal profondo intimo dei personaggi rifranti. L'ausilio di colori forti e di una poetica spesso volta al femminile permettono all'artista di svelare intense emozioni che prova lui "in primis" e che ci dona generosamente grazie al suo penetrante atto creativo.
Samia Basbous, esprime la propria poetica tramite la sua arte scultorea e quella pittorica al contempo. Delicate trame di colori spesso tenui e volutamente pieni di leggiadria cromatica si affacciano sulle tele con grande garbo; mostrando al fruitore la profonda sensibilità di cui quest'artista è capace, evitando spontaneamente frizioni concettuali e lasciandosi librare dalle sensazioni che avverte a pelle, con "morbidezza" sia pittorica che scultorea .
Ali Nassereddine, infine, ci regala attimi intensi con i suoi paesaggi delicati - con possibili riferimenti ai moti dell'anima - e sublimi in cui la sua vena lirica ha modo di manifestarsi con accenti delicati e sorprendenti.
Compostezza nelle forme e lirismo poetico accompagnano le opere di questo artista che sembra volerci svelare un codice del tutto personale, contemplativo, fatto di ricordi che vanno al di là dell'intento naturalistico.
 


Si parla di