Eventi

A scuola con "Operai del nord": incontro-laboratorio

Copertina del libro

Sabato 5 aprile alle ore 16.00 presso il Polo Ferrara (Piazzale Ferrara 2, MM Corvetto) si terrà l'iniziativa "A scuola con Operai del Nord" organizzata da Quattro Storie Lab e Artemisya Teatro con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio di zona 4.

Quest'anno abbiamo ideato e condotto un laboratorio di incontro tra storia e teatro per gli studenti dell'Itsos Albe Steiner: l'obiettivo è quello di portare i ragazzi che studiano le tecniche del cinema a comprendere e sperimentare il percorso dell'autore e dell'attore dalla fonte storica, al testo e all'opera artistica.

Per questo laboratorio abbiamo scelto il libro "Operai del Nord" di Edio Vallini, un lavoro di inchiesta che racconta la vita degli operai degli anni '50 tra lavoro di fabbrica, guerra, Resistenza e lotte politiche. I ragazzi hanno, attraverso queste letture, incontrato una realtà per loro distante e si sono fatti interpreti di questa storia.

Durante l'iniziativa gli studenti della classe quarta B presenteranno il filmato realizzato da loro che racconta questo percorso. Raffaella D'Angelo leggerà brani tratti dal libro, Cristina Palmieri presenterà il testo e dialogherà con l'autore.


Si parla di