Eventi

Incontro gratuito sul tema "Ascetismo metropolitano": a Milano il 21 marzo

Sabato 21 marzo, ISMO - Spazio Idea, via Lanzone 36, ore 10-13

Ingresso libero. Confermare: tel. 02 72000497 - francesca.pasquariello@ismo.org. 

Per saperne di più www.ismo.org.


Nuovo appuntamento per l'edizione 2015 dei LinC - Lavori in Corso, gli eventi offerti alla città da ISMO. Dopo le conferenze molto partecipate di Silvano Petrosino e Emanuele Ferrari, il prossimo ospite sarà il professor Duccio Demetrio che sabato 21 marzo presenterà una riflessione sul tema "Ascetismo metropolitano" (Spazio Idea ISMO, via Lanzone 36, ore 10-13, ingresso libero previa conferma al tel. 02 72000497 o a francesca.pasquariello@ismo.org).

Demetrio è esperto in pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta. Il suo intervento sarà volto a spiegare come alcune pratiche che potrebbero sembrare intimiste e rivolte solo verso il sé - la scrittura autobiografica, il camminare solitario e il silenzio - possano diventare in realtà la manifestazione di un impegno civile, volto a proteggere i tempi e i luoghi dell'uomo contro le logiche del consumo e della sopravvivenza, tipiche dell'ambiente metropolitano. 

L'incontro si colloca nel programma dei LinC 2015 dedicati alla serie ''nutriMenti' in omaggio a EXPO, con l'obiettivo di riflettere però 'sul cibo dell'anima', come spiegano i curatori della rassegna Marina Maderna e Federico Reali. Protagonisti sono di volta personaggi di spicco di varie arti. .


Si parla di