Eventi

Due incontri su 'Malpractice medica' e il rapporto medico-paziente: il 21 e il 22 ottobre a Milano

Malpractice Medica tra Etica e Deontologia: un evento particolarmente attuale in rapporto alle problematiche riguardanti l'errore clinico oggetto in questi giorni di una "storica" sentenza in cui la prova dello stesso è a carico del paziente.

Il rispetto della persona malata, la disponibilità all'ascolto, lo scrupolo e l'impegno al di là di etnia, religione, censo, la corretta informazione dei trattamenti che si andranno a fare , l'essere moralmente ineccepibile, la diligenza, la perizia e la prudenza nel prestare il proprio operato sono principi determinanti per una buona medicina che l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano vuole ribadire e approfondire in due seminari, coordinati dal primario emerito di oncologia dell'A.O. Fatebenefratelli, Alberto Scanni.

Questi seminari vogliono affrontare le tematiche di cui sopra, partendo da testimonianze e da episodi specifici per poi approdare a conclusioni che possano essere viatico al medico nella quotidianità.

L'approccio tecnologico ha spersonalizzato l'atto medico e si pensa che il buon uso della tecnologia sia più che sufficiente, ma non è così. Il malato vuole attenzione ed è assolutamente necessario avere presente le ragioni e le motivazioni di un impegno.

Gli incontri si terranno presso l' Auditorium Don Alberione - Periodici San Paolo in Via Giotto 36 - Milano

Martedì 21 ottobre 2014 alle ore 20.30 interverranno:

Dott. Giuseppe Anzani, Magistrato - La malpractice;

Signora Mariella Provera, Familiare di paziente - Il bisogno di ascolto;

Avv. Enrico Pennasilico, Avvocato Cassazionista del Foro di Milano - Dalla vicenda Santa Rita;

Prof. Antonio Carrassi, Presidente Comitato di Direzione - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano - L'errore in medicina.

Mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 20.30 interverranno:

Dott. Sandro Raimondi, Procuratore Aggiunto Procura di Brescia - La medicina difensiva;

Prof. Sandro Spinsanti, Direttore Istituto Giano per le Medical Humanities - Scienza e coscienza;

Dott. Alberto Scanni, L'importanza dell'ascolto;

Dott. Umberto Genovese, Ricercatore in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università degli Studi di Milano - Come prevenire il contenzioso.


Si parla di