Eventi

Inaugurazione mostra "Incontr-arti": a Milano il 12 dicembre

In occasione delle imminenti festività natalizie, LAOfficina d'arte è lieta di invitare la città di Milano all'inaugurazione della mostra Incontr-artiUn appuntamento all'interno degli spazi del Liceo Artistico che, per l'occasione, si trasforma in galleria d'arte.

Dislocate lungo le aule, le opere degli artisti si confronteranno con gli ambienti che le ospitano, per aprire nuove prospettive sul mondo della scuola, trasmettere un messaggio ricco di entusiasmo, sollecitare la creatività e la progettualità. LAO affiderà i suoi locali ad una collettiva di artisti ed inserirà nuovi tasselli nell'indagine finora condotta intorno al rapporto tra lo studio dell'arte, l'opera d'arte e il fruitore finale.

Con questa esposizione prenderà avvio un calendario ricco di eventi per lo spazio polivalente di LAO, che vedrà la partecipazione di artisti, letterati, appassionati d'arte e non, studenti, genitori e coinvolgerà tutti coloro che intendono condividere lo spirito di socializzazione tra artisti e cittadini. LAO auspica di favorire, in questo modo, la contaminazione dei linguaggi e la valorizzazione del potenziale artistico sommerso.

Alla collettiva partecipano:

Amalia Cangiano

Nasce a Taurasi (AV). Dopo iniziali studi artistici si occupa di progettazione e realizzazione di gioielli conducendo, dal 1979 al 1989, un laboratorio artigianale a Firenze. Nel 1990 si trasferisce a Milano dove approfondisce lo studio della pittura e dell'incisione alla Scuola degli Artefici, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Contemporaneamente s'interessa alla pratica della scultura ed alla sperimentazione dei materiali. La sua attività spazia dalla pittura alla scultura, dalla realizzazione di installazioni alla creazione di gioielli contemporanei e di oggetti di design.

Claudia Rordorf

Nata a Monza nel 1973. Conseguita la maturità classica studia arte alla NABA di Milano con Claudio Olivieri. In seguito frequenta il corso di illustrazione triennale alla scuola del Castello Sforzesco di Milano. Sperimenta diversi ambiti e tecniche. Collabora come assistente scenografa al Tiroler Fest Spiele di Erl, organizzato e diretto da Gustav Khun, con la scenografia di Jorg Neuman in Austria (non capisco!?!?). È assistente alla regia dell'opera Tosca presso il Teatro Municipale G. Verdi di Salerno. Ha operato in Umbria con Eleonora Albanese e Jacopo Fo presso la Libera Università di Alcatraz, impegnandosi per la diffusione della creatività mediante laboratori e attraverso la realizzazione di opere d'arte effimere e non. Attualmente vive a lavora a Milano.

Chiara Silva

Nata a Bollate nel 1983 si è diplomata in decorazione all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2006 e ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento delle discipline pittoriche nel 2008. Numerose le sue presenze in rassegne d'arte nazionali e internazionali. Ha vinto il Premio delle Arti Premio della Cultura XX edizione 2008. Vive e lavora a Milano.

Nicola Traversoni

Nasce a Codogno il 26 settembre 1981. Conseguita la maturità presso il Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi, nel 2006 si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nello stesso anno è fondatore dell'Associazione Culturale Anabasis di Piacenza, dove tuttora insegna disegno e pittura anche in forma sperimentale, corsi che, dal 2002, propone in numerose città.

Nel 2008 consegue l'abilitazione all'insegnamento delle discipline pittoriche.

Si è avvicinato al teatro e alla danza, partecipando attivamente a spettacoli e musical, nonché realizzandone in più occasioni le scenografie. Partecipa a numerosi concorsi, organizza mostre collettive e personali. Tiene seminari e workshop sullo studio e l'educazione all'immagine, soprattutto in ambito contemporaneo.

Nel corso della serata alcuni studenti di LAO metteranno in vendita alcuni manufatti realizzati per l'occasione.

Vernissage di Incontr-arti

Venerdì 12 dicembre dalle 18,00 alle 20,30

LAOfficina d'arte, via Cibrario 4 - Milano


Si parla di