Eventi

Il viaggio di Neaco'

Avreste mai immaginato un Surdato ‘nnammurato che canta Oje vita, oje vita mia in blues? O che la fascinosa Brigida cui è dedicata la canzone A’ Tazza ‘e cafè possa non essere di Napoli ma della Giamaica? Tutto questo, e molto altro ancora, accade per effetto della Neapolitan Contamination.

Il progetto NeaCo’, sigla di NEApolitan COntamination, ma volendo anche di νέα κοινὴ, Nèa Koinè, nuovo linguaggio comune a culture e a popoli diversi, riproduce questa dinamica con la Canzone napoletana, proponendo i suoi brani più celebri in modo nuovo e particolarissimo. L’ascoltatore viene condotto in un viaggio tra i continenti e gli stili musicali, dall’Europa al Medio Oriente, all’Africa centrale, fino al Nordamerica del gospel, del blues, del jazz e del funky, al Centroamerica del calypso, del reggae, della rumba, e poi giù fino al tango argentino.
La Contaminazione implica un contatto fecondo ed è un motore di civiltà, perché si impara sempre di più da chi è “altro da sé” che dai propri simili Il pubblico viene stimolato, dalla musica e dallo spettacolo, ad esplorare ‘dentro’ ciascuna canzone, per trovarvi un ‘seme di contaminazione’, un elemento di globalizzazione, di universalità, capace di trasporre il brano musicale in un contesto antropologico, geografico, culturale, ideale del tutto diverso. La canzone si evolve e si trasforma geneticamente, pur nel sostanziale rispetto del testo e del messaggio originari. È un modo per onorare un glorioso passato in chiave evolutiva, guardando al suo futuro.

Luigi Carbone | Keyboards, vocals, narrative voice; Giovanni Imparato | Percussions, voice, vocals; Aldo Perris | Bass, vocals, voice; Mats Erik Hedberg | Guitars, EBow, vocals, voice; Davide Grottelli | Saxes, flute, clarinet; Antonio Carluccio | Voice, vocals, acustic guitar; Anna Rita di Pace | Voice, vocals, violin.

BIGLIETTI:
10 euro + diritti di prevendita, posto unico


Si parla di