Eventi

"Il ritorno di Freud"

Venerdì sera 11 maggio si è svolta la conferenza “La società senza padre”, presentata dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana presso la Biblioteca Civica “L. Mastronardi” di Vigevano.
Roberto Errichelli, psicanalista della Scuola di Psicanalisi Freudiana e allievo di Franco Baldini, ha ripercorso alcuni temi della teoria freudiana, mostrando come la psicologia individuale sia anche, nel contempo, psicologia sociale e puntando l’attenzione in particolare sulla persistenza nella psiche degli uomini della figura paterna, come ipotizzato da Freud in “Totem e tabù”.
Errichelli ha poi delineato con un’attenta e acuta riflessione i motivi per cui una società senza Padre, auspicata da molte parti, abbia spesso come esito un incubo totalitario.
La conferenza ha riscosso molto interesse nel pubblico, suscitando poi un vivace dibattito incentrato sul duplice significato del padre: una figura che non è riducibile al ruolo sociale del “papà”, buono o cattivo che sia, ma che è anche rappresentante della legalità e dell’idea di limite, psichico e sociale.
Il ciclo "Il ritorno di Freud" prevede ancora un incontro, altrettanto stimolante e articolato, per venerdì 25 maggio alle ore 21. La Scuola di Psicanalisi Freudiana, presso la biblioteca “L. Mastronardi” di Vigevano, presenterà “Sessualità femminile”. Annalena Guarnieri, psicanalista della SPF, metterà in luce molti aspetti culturalmente inediti della femminilità riscoprendo il punto di vista di Freud, così a lungo frainteso, punto di vista che ricolloca la
sessualità femminile entro l'orizzonte naturalistico che le è proprio.
Per ulteriori informazioni www.scuoladipsicanalisifreudiana.it


Si parla di