Eventi

Domenica 6 marzo: "il Pac è nudo", gratis

Domenica 6 marzo il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano ha in programma Il PAC è nudo

Per l'occasione il museo, che partecipa al secondo appuntamento di Educational Day promosso da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)si racconterà al pubblico spogliato delle proprie vesti, cioè senza abbellimenti, trucchi, nè opere d'arte.

Sono tante le forme che il PAC ha assunto in questi anni perché, simile alle kunsthalle europee, è stato progettato per avere una struttura agile e adattabile alle esigenze degli artisti.

Il pubblico sarà guidato eccezionalmente dallo studio Gardella, che racconterà le sfide affrontate dallo spazio negli anni Cinquanta, fino al dilemma della ricostruzione, condotta da Ignazio Gardella con il figlio Jacopo dopo l'attentato del 1993 che distrusse l’intero edificio.

L'incontro svelerà anche i retroscena e gli aneddoti del lavoro con gli artisti tra installazioni, performance e interventi site specific.

Durante l'attività inoltre, il pubblico avrà la possibilità di partecipare all'opera d’arte OSMOSIS, commissionata da AMACI all'artista Valerio Rocco Orlando, che indaga il senso di ogni museo calato nel contesto della propria città.

La visita avrà una durata di 60 minuti circa; si consiglia la prenotazione al numero 3395713185.


Si parla di