Eventi

Il no alla violenza continua...

Il 7 maggio alle ore 14,30 i ragazzi dell’associazione ”Diesisi e Ortica”
Inaugurano presso la Villa Finzi in Sant’Elembardo 4, Milano una “Panchina Rossa”. E’ un progetto condiviso tra la Casa Solidale e le associazioni che vi sono presenti, nonché l’ Istituto comprensivo Paolo e Larissa Pini , Istituto San Giuseppe di Milano.
All’evento parteciperanno delle personalità politiche che sul territorio si attivano per le politiche sociali, famigliare e le pari opportunità, nonché il gruppo FAS che si è sempre prodigato di fare rete e promulgazione territoriale su una tematica quale la prevenzione della violenza di genere.
Prenderanno parte con una “Peer education” gli alunni della classe 2C dell’I.C. Paolo e Larissa Pini con il loro progetto IO VALGO, ideato e coordinato dalla Dott.ssa Amantea Maria. In tale occasione in uno spazio preposto nella scuola Crispi, gli alunni del progetto “IO VALGO” presenteranno le loro favole educative sulle pari opportunità e la prevenzione trasversale della violenza di genere: la “Panchina Rossa”e la “Leonessa e la luna”. Inoltre ogni alunno potrà lasciare appeso sui rami degli alberi che circondano la panchina i propri messaggi di non violenza e di rispetto. Seguirà un momento dedicato agli adulti.
La panchina, monito in ricordo che la vita è un bene prezioso e nessuno può permettersi di calpestarla è stata interamente dipinta da ragazzi autistici. Segno che la cittadinanza attiva è di tutti e tutti possono contribuire a dire il proprio NO ALLA VIOLENZA. Il merito di questa cittadinanza responsabile va sicuramente A FABRIZIA RONDELLI che con questo esempio di civiltà non può che essere di esempio per altre realtà territoriale. E’ sufficiente volerle le cose per realizzarle. Questi ragazzi ognuno con la loro ricchezza interiore contribuiranno a dare un valore aggiunto ad un simbolo che non passerà inosservato e che si vuole non venga dimenticato.Basta con le vite spezzate!


Si parla di