Eventi

La libreria internazionale compie 40 anni: e festeggia con una maratona d'apertura

Apertura di 40 ore da venerdì 13 a sabato 14 aprile per "Il Libro", punto di riferimento quarantennale per i libri stranieri a Milano

Dal sito ufficiale, gli interni de "Il Libro" di via Ozanam

Quaranta ore consecutive di apertura: è così che una storica libreria milanese, "Il Libro" di via Ozanam (zona Lima), festeggia i suoi primi quarant'anni di vita. Era il mese di gennaio del 1978 quando nacque la libreria da un'intuizione di Margherita Brighenti, che iniziò fornendo le due scuole germaniche di Milano di libri scolastici. 

Inevitabile, negli anni successivi, l'allargamento di spettro, per "coprire" anche altre lingue straniere, fino a diventare un punto di riferimento per chi vuole apprenderle (italiano compreso). Non solo libreria, quindi, ma anche un punto d'incontro e di scambio di saperi e consigli. 

La maratona inizia venerdì 13 aprile alle 7 di mattina e termina sabato 14 aprile alle 23. Primo appuntamento, alle 9 di venerdì, con la scuola tedesca di via Legnano, cliente storico de "Il Libro", per giochi organizzati insieme alla Fondazione Mondadori ("La valigia per viaggiare nel mondo dei libri"). Per tutto il resto delle 40 ore segurianno corsi, incontri, laboratori e dibattiti, cercando di coinvolgere sia i clienti abituali sia i milanesi, compresi logicamente gli stranieri data l'internazionalità che contraddistingue il luogo.

Tra i protagonisti degli incontri, le scuole straniere ma anche le case editrici, i fornitiori e altre librerie indipendenti di Milano. Tra le attività anche un laboratorio di traduzione, lezioni di lingue straniere, racconti di donne migranti. E verso la mezzanotte i fantasmi di Scozia per festeggiare a passo di tango. Sabato mattina un brindisi all'alba e, sabato sera, un confronto generazionale della famiglia che gestisce la libreria con aneddoti e ricordi. Infine, verso le 23 di sabato, assaggi culinari e artistici a cura della scuola di lingue European Language School.


Si parla di