Eventi

Il Duomo al tempo di Leonardo: una visita guidata dedicata al grande genio

Sabato 25 gennaio tornano le visite del Duomo, questa volta in un percorso dedicato al grande genio di Leonardo. L'incontro permetterà infatti di Il Duomo al tempo di Leonardo: una visita guidata dedicata al grande genio Eventi a Milano
scoprire il progetto del Maestro per il Duomo e gli esiti di questo confronto.

Il percorso

Il percorso In occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la Veneranda Fabbrica celebra il genio fiorentino con la mostra “Il Duomo al tempo di Leonardo”. Il grande artista giunse a Milano in un momento di grande rinnovamento per la Cattedrale. Venne indetto il concorso per la costruzione della cupola, una sfida ingegneristica per gli architetti presenti in città.“E' in occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, infatti, che la Veneranda Fabbrica celebra il genio fiorentino con la mostra “Il Duomo al tempo di Leonardo”. Il grande artista giunse a Milano in un momento di grande rinnovamento per la Cattedrale. Venne indetto il concorso per la costruzione della cupola, una sfida ingegneristica per gli architetti presenti in città.

La visita permetterà di scoprire il progetto del Maestro per il Duomo e gli esiti di questo confronto. Tra il XV e il XVI secolo il Cantiere della Cattedrale era in pieno fermento e non solo Leonardo si è misurato con un’opera così colossale: numerosi furono infatti i progetti per gli altari e le vetrate; nel 1484, con la nomina di Franchino Gaffurio a Maestro venne rifondata la Cappella musicale. Tra le sale della mostra potrete ammirare disegni leonardeschi, antichi codici musicali miniati, sculture, vetrate e ricostruzioni del cantiere che vi permetteranno di immergervi nella Milano del Rinascimento.

Informazioni pratiche

La durata del percorso è di 90 minuti. Nel prezzo del servizio sono inclusi la visita guidata, il biglietto di ingresso e il sistema di microfonaggio. Obbligatoriamente per l’uso del sistema di microfonaggio é previsto il deposito di un documento d'identità valido (carta di identità, passaporto, patente), che verrà restituito al termine del servizio dal personale di biglietteria.

Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/eventi/il-duomo-al-tempo-di-leonardo-una-visita-guidata-dedicata-al-grande-genio.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.c


Si parla di