Eventi

I Cortex al Biko: prima e unica data italiana per la storica band jazz-funk francese

Venerdì 16 settembre 2016 il Biko ospita i Cortex, il progetto del francese Alain Mion, entrato nella storia del jazz-junk per l'album Troupeau Bleu (1975), disco europeo tra i più "saccheggiati" di sempre dalle nuove generazioni di dj e producer, in particolare dai rappresentanti della scena hip hop statunitense. Si tratta del primo concerto in Italia per il gruppo e dell'unica data nel nostro Paese. Il live fa parte del programma di Linecheck - Music Meeting and Festival, evento in programma a Milano dal 14 al 18 settembre e a cui il Biko aderisce.

Cortex, band fondata da Alain Mion nel 1974, è divenuta una formazione di culto per il pubblico appassionato di jazz-funk grazie a Troupeau Bleu ma anche ad altri due album storici come Vol. 2 (1977) e Pourquoi (1978) arrivati prima dello scioglimento della band nel 1982. Sono molte le stelle americane della scena hip hop che hanno campionato le composizioni di Mion, come Rick Ross nel suo album God Forgives, I Don't (disco d'oro negli Stati Uniti), Lupe Fiasco in Tetsuo & Youth, esponenti di culto dell'underground come MF Doom e Madlib, e molti altri.

Alain Mion, classe 1947, è un pianista, compositore, cantante e arrangiatore le cui produzioni musicali sono entrate di diritto negli scaffali dei collezionisti di dischi anche grazie alle numerose ristampe: le versioni originali dei suoi dischi, infatti, sono così rare che vengono vendute a cifre altissime. Nel 2009, Mion, con un entusiasmo ritrovato grazie all'energia infusa dalle nuove generazioni di ascoltatori, ha rifondato i Cortex. La nuova formazione, in cui lui suona piano e tastiere, è composta da musicisti di alto livello come Patrik Boman (basso), Cédric Affre (batteria) e Marie Martin (voce, tastiere, percussioni). In occasione del concerto al Biko la band presenta i brani della trilogia degli anni settanta più le composizioni tratte da I Heard A Sigh, quarto album scritto originariamente nel 1979 ma pubblicato solo nel 2014.


Si parla di