Eventi

Hamlet und Ophelia Befreit

Hamlet und Ophelia Befreit è uno spettacolo che si interroga sul senso del vivere, consumato in un freddo esistenziale da gelare il cuore.

Amleto: un eroe o un antieroe? Amleto ha carne, ossa, voce, un ruolo di principe defraudato di un regno, di figlio orfano e attonito di fronte alla sensualità materna. Amleto vaga nei torrioni del castello, ordisce piani, trama vendetta, rifugge l'amore, recita un ruolo da folle, alla ricerca di un'identità di adulto.

Amleto è la personificazione dell'uomo moderno, svuotato di ruolo, non ha più tempo, vaga tra carri armati, nella solitudine degli aeroporti, non riesce a abitare più nemmeno il suo corpo e rompe la propria carne sigillata per abitare "ai margini delle ossa, nel labirinto del cranio".

Amleto si svuota così di ogni eroismo per indossare la maschera tragica dell'uomo moderno, nauseato dal capitalismo contrapposto alla povertà delle periferie del mondo. Persino Ofelia e Gertrude, che in Shakespeare vivono una femminilità carnale anche se drammatica, l'una delicata e l'altra quasi brutale nella sua sensualità, diventano prive di matrice, soffocano il mondo partorito, gettano al vento i semi per mostrarsi senza più un cuore, laddove il cuore era solo un orologio che segna un tempo vuoto.


Si parla di