Eventi

Gucci Hub tra i luoghi aperti durante le Giornate di Primavera del FAI: il 23 e il 24 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione delle Giornate di Primavera organizzate dal FAI, Gucci Hub apre le proprie porte al pubblico.

Lo spazio

Gucci Hub è un complesso ricco di memorie per Milano: la ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915, riprese infatti vita nel 2014 quando Gucci decise di renderla la sede dei propri uffici, recuperando il patrimonio architettonico preesistente e adattandolo con visione alle esigenze di un headquarter lavorativo. Il restauro ha rispettato le caratteristiche dello spazio, tipiche dell’architettura industriale degli anni ‘20, in un continuo dialogo tra volumi e spazi esterni, verde e luce naturale. La restaurazione è stata a cura dello studio Piuarch.

Su una superficie di 35mila metri quadri, il complesso è al 100% sostenibile e certificato Leed Gold. Al centro svetta una torre di sei piani costruita ex-novo, con le pareti in vetro, che insiste su una superficie di oltre 3mila metri quadri. Il recupero ha coinvolto anche l'Hangar, una volta utilizzato per l'assemblaggio dei velivoli Caproni, attualmente utilizzato in parte ospitare le sfilate del prestigioso marchio del Gruppo Kering.

La ristrutturazione dell'edificio è stata ideata e realizzata dallo studio di architettura e urbanistica Piuarch, mentre l'interior design è a cura di Alessandro Michele, direttore creativo della maison di moda.

Credit immagine


Si parla di