Eventi

Gocce di musica e scintille di movimento alla liberty

Eclectika (www.spazioeclectika.it), ha organizzato per mercoledì 15 giugno a partire dalle ore 20.30 la serata Gocce di musica e scintille di movimento alla Liberty, presso la Palazzina Liberty in Musica, in Largo Marinai d'Italia a Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La serata si inspira a questo particolare momento dell'anno, con l'approssimarsi del solstizio d'estate, che rappresenta l'unione di due opposte polarità. Con frazioni di danza, musica e teatro, che si contaminano con echi di culture lontane e si intrecciano ad antichi rituali e pratiche di movimento, si preannuncia allo stesso tempo leggera ed intensa, divertente e profonda.

Secondo le antiche credenze nelle celebrazioni del solstizio d'estate, che cade tra il 21 e il 22 giugno, il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua), da cui derivano i riti dei falò e della rugiada presenti nelle tradizioni contadina e popolare. Fuoco ed Acqua sono anche gli elementi purificatori di questo momento in cui sogno e realtà si confondono, quando il mondo conscio, rappresentato dal Sole e quello inconscio, rappresentato dalla Luna, sono messi in comunicazione e guidati verso una sapienza superiore. E il maschile, rappresentato dal sole, si unisce al femminile, rappresentato dalla luna, in una sintesi superiore.

Attraverso la musica e la danza si integrano le polarità maschile e femminile di ciascuno individuo, il conscio e l'inconscio, il sogno e la realtà, per raggiungere la completezza e l'equilibrio del proprio essere. Tecnica ed improvvisazione, suoni evocativi e voce creano suggestioni ed immagini poetiche che si alternano per liberare nuovi spazi di pensiero e creazione nella mente e nel corpo.

Il solstizio d'estate rappresenta per Eclectika, che quest'anno festeggia la prima decade, la sintesi perfetta degli elementi che ne guidano e che ne ispirano l'attività.

Nel corso della serata, dentro e fuori la Palazzina, performance e reading Teatrali di Barbara Piovella e Sagome Teatro, si intrecceranno con momenti di Danza Indiana con Lucrezia Marescotti, Danza Bollywood con Kajal Raiwani, Tango Argentino con Luis Osvaldo Castro & Claudia Mendoza e Flamenco con l'ensamble Paola Savino Danza, con Cristiano Costanzo alla chitarra e Paco Fernandez al cajon.

Previste incursioni di TeatroDanza e di Contemporaneo a cura di Eleonora Parrello, Danza Swing e Jazz a cura di Gabriella Petrocchi e Laura Ciotti.

In programma anche il Cabaret Burlesque con Mizi Mia Grand Ame e di contrappunto il Canto ed Ensemble Vocale curato da Camilla Barbarito, le Danze Meditative (aperte alla partecipazione del pubblico) con Lorena Ranzani La Ruota delle Danze e Tai Chi (con musica dal vivo ) con ASD Volobliquo.

Non meno suggestivi i momenti di accompagnamento musicale di Laminae Cantus con Emanuele 'Manolo' Cedrone e la sua 'Melodiosa', di cui è uno dei pochi esponenti italiani: uno strumento musicale capace di creare atmosfere affascinanti e misteriose a cui è difficile restare indifferenti.

Gran finale con concerto e brindisi.

Presenti con alcune installazioni di lampade d'arte Massimo Cucco "l'eclettico" e con alcune opere e disegni l'artista Martin Cambriglia.

Per informazioni: - tel 02 29517653 - 3930709383.

* * *

UN LABORATORIO VIVENTE DI PERCORSI CHE SI INCONTRANO

Eclectika è un'Associazione che dal 2006 propone ad adulti e bambini la Danza, il Movimento Consapevole e l'Arte quali strumenti di auto-conoscenza ed espressione creativa delle potenzialità di corpo e mente. La pratica del Teatro e della Danza, dello Yoga, del Canto e della Scrittura Creativa consente di sperimentarsi, di riconoscere le proprie peculiarità ed i talenti, insegna a mettersi in gioco sviluppando la creatività, permette di trovare la propria identità e di esprimerla, di formulare e realizzare un progetto di sé elaborando uno stile personale, nella ricchezza della comunicazione e nell'incontro sensibile con altri esseri umani. Eclectika è un laboratorio vivente in cui sperimentare, confrontarsi e scambiare conoscenze, insegnanti ed allievi, grandi e piccoli, per condividere il cammino di crescita ed evoluzione che rappresenta la sfida più grande per ciascun essere umano. Attivo uno Spazio Benessere con trattamenti rilassanti e antistress: riflessologia plantare, ayurveda, shiatsu, massaggio linfodrenante e ortho bionomy.

Eclectika Percorsi d'arte e movimento - Via B. Eustachi, 4 - 20129 Milano e Via Rezia 1 - 20135 Milano

02/29517653 - 393/0709383- www.spazioeclectika.it - info@spazioeclectika.it


Si parla di