Eventi

Giugno in swing alla Cantina Scoffone: il 28 giugno concerto di Daniela Ferrari

Sarà un giugno a tutto swing quello in programma alla Cantina Scoffone di Milano, il ristorante d'impronta toscana di via Pietro Custodi 4, in zona Ticinese. Da martedì 7 a martedì 28 giugno, infatti, sono in agenda quattro concerti con alcune delle più interessanti formazioni della scena milanese.

Il concerto inaugurale, martedì 7 giugno, è affidato al trio Jazz for You (ore 21.30, ingresso libero), che proporrà standard e classici italiani rivisitati in chiave swing. La settimana successiva, il 14 giugno, spazio ai Melamanouche, con un repertorio ispirato a uno swing di matrice gipsy, con brani del grandissimo chitarrista Django Reinhardt, mentre il 21 giugno si esibirà il trio acustico SetteNotti in un live aperto a qualche contaminazione, ma sempre dedicato allo swing.

L'evento più atteso è, probabilmente, quello di fine mese: martedì 28 giugno, sul palco della Cantina Scoffone sarà di scena la bravissima vocalist Daniela Ferrari (già promotrice di uno dei primi festival swing a Milano), accompagnata da Roberto Pirola al piano e Roberto Meroni al clarinetto.

In scaletta le più belle canzoni del periodo d'oro dello swing Italiano (dagli Anni '30 agli anni '50) con omaggi a Giovanni D'Anzi, Natalino Otto,
Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Quartetto Cetra, Jula De Palma, ma non solo.

Tra le collaborazioni di Daniela Ferrari, che al ruolo di cantante affianca anche quelli di ballerina, attrice teatrale, speaker e doppiatrice, spiccano quelle con musicisti del calibro di Fabio Concato, Vince Tempera, Paolo Tomelleri, Lino Patruno, Sante Palombo e Romano Mussolini.

Daniela conduce, inoltre, diverse trasmissioni radio, una delle quali su likeradio.org, la stessa emittente che produce il programma Jazz Wave, a cura di Mirko Fait (il direttore artistico della Cantina Scoffone) e Rodrigo Amaral.

Il locale

La Cantina Scoffone è l'erede di Scoffone, la storica bottega del vino degli anni '20 in zona Navigli: sinonimo di vino di qualità, ospitalità e cucina curata, prosegue sulla scia della tradizione. Con lo stesso spirito di allora, questo ristorante con mescita di vino sfuso offre qualità a costi contenuti (si cena in media con 25-30 euro). Il vino, rigorosamente italiano, si degusta al bicchiere o si acquista in bottiglia, spillato al momento dalle damigiane.
 I piatti sono quelli della cucina regionale toscana, dalle tagliatelle fresche fatte in casa agli aromi del Chianti alla fiorentina di Chianina.

Prima di ogni concerto è possibile cenare: per le prenotazioni, telefonare allo 02.36532445.

SUMMER SWING FESTIVAL - GIUGNO 2016

Cantina Scoffone, via P. Custodi 4, Milano - ore 21.30, ingresso libero;

Tel. 02.36532445; www.cantinascoffone.it; info@cantinascoffone.com

Martedì 7 giugno

Jazz For You

Emanuela Villa, voce; Renzo Putzolu, piano; Armando Nicosia, contrabbasso

Martedì 14 giugno

Melamanouche

Paola Passarello, voce e chitarra; Manuel Bariani, chitarra; Giovanni Cannata, contrabbasso

Martedì 21 giugno

SetteNotti

Gianluca Daniello, voce; Roberto Lotumolo, chitarra; Emanuele Cedrone, percussioni

Martedì 28 giugno

Daniela Ferrari Jive Italiano

Daniela Ferrari, voce; Roberto Pirola, piano; Roberto Meroni, clarinetto


Si parla di