Eventi

"Soffio di Primavera": iniziativa del FAI il 2 e il 3 marzo a Villa Necchi Campiglio

Sabato 2 e domenica 3 marzo a Villa Necchi Campiglio arriva l'iniziativa del FAI Soffio di primavera.

La mostra mercato "Soffio di primavera"

Sarà dedicata agli ellebori l’ottava edizione della mostra mercato che celebra i primi fiori della bella stagione organizzata il 2 e il 3 marzo a Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano. Un’occasione unica per gli appassionati di giardinaggio che potranno acquistare e conoscere alcune specie botaniche di queste erbacee perenni e rustiche, note anche con il nome di “rose di Natale”, che possiedono un fascino unico dovuto alla loro fioritura precoce. I loro fiori di ineguagliabile e delicata bellezza – dipinti da Botticelli sotto i piedi di Venere ne La Primavera - vanno dal bianco, al rosa, al giallo, al viola fino al verde e sbocciano in un periodo dell’anno in cui la maggior parte delle piante è a riposo.

E non solo: i visitatori potranno passeggiare nel giardino e nel padiglione vetrato della villa, curiosando tra piante a fioritura tardo invernale e primaverile precoce e arredi proposti da venti vivaisti italiani ed europei, selezionati con cura dal FAI in base alla specializzazione e alla qualità della loro produzione. In mostra piante annuali, biennali e perenni da fiore come primule, viole e ciclamini; piante aromatiche per insaporire le insalate di primavera; piante da orto freddo; piante rustiche da ingresso e da cortile. Non mancheranno poi camelie, mimose, gelsomini, magnolie e ciliegi da fiore e ancora sementi e volumi con illustrazioni botaniche.

Incontri e lezioni di giardinaggio

Nei due giorni di manifestazione ci sarà anche spazio per interessanti incontri, lezioni di giardinaggio tenute dai vivaisti e presentazioni di libri, con un’attenzione particolare al tema dell’utilizzo di prodotti biocompatibili, e sarà possibile chiedere a esperti del settore preziosi consigli sulla progettazione di giardini e terrazzi dopo il “letargo” invernale e sulle modalità di messa a dimora delle piante più indicate.

Tra queste, sabato 2 marzo alle ore 15 conferenza sull’elleboro tenuta da Susanna Tavallini del Vivaio La Montà – specializzato in ellebori ibridati – e Roberto Gamoletti, collezionista di ellebori botanici, e alle ore 16:30 presentazione del volume “Mirabilia. La botanica nascosta nell’arte” (Ed. Codice) con l’autore Renato Bruni e Susanna Magistretti.

Domenica 3 marzo alle ore 12 l’Architetto Paolo Pejrone dialogherà con gli studenti della Scuola di Agraria Fondazione Minoprio (CO) e dell’Istituto Agrario G. Bonfantini di Lesa (NO) in occasione di un incontro moderato da Emanuela Rosa-Clot, Direttore del mensile Gardenia, in cui si parlerà di giardini storici e di paesaggio; alle ore 15.30 si approfondirà il tema delle Colture e trattamenti bio nei giardini e terrazzi insieme all’agronomo bio Gianni Bignotti; e ancora alle ore 16.30 workshop di composizioni floreali con ellebori tenuto da Betti Calani, esperta di addobbi floreali (su prenotazione, tel. 02.76340121).

I più piccoli potranno invece partecipare alla “Caccia al fiore”, speciali visite in villa alla scoperta dei motivi floreali presenti e laboratori creativi. Inoltre, sabato 2 dalle ore 18 alle 21 presso la caffetteria della villa sarà possibile assaggiare originali cocktail a tema floreale e votare il migliore nell’ambito di un Concorso per giovani Barmen in collaborazione con A.I.B.E.S. - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è disponibile sul sito dedicato.


Si parla di