Eventi

"Giornate FAI di Primavera 2019": il 23 e 24 marzo oltre mille luoghi del patrimonio artistico italiano aperti ai cittadini

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 torna l'appuntamento delle Giornate FAI di Primavera, iniziativa a cura del Fai - Fondo Ambiente Italiano. Tanti gli i palazzi aperti e gli eventi a Milano. Ecco il programma completo, da Villa Necchi Campiglio al Gucci Hub

Le Giornate FAI

Come da tradizione, nel primo weekend primaverile il FAI organizza un weekend dedicato agli amanti delle scoperte in città e delle visite culturali.

Giornate Fai di primavera 2019 | Video

Ogni anno infatti, dal 1993, i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti; l'iniziativa prevede infatti l'accesso, attraverso aperture straordinarie, ai luoghi della città spesso inaccessibili, grazie anche alle visite guidate che permettono la scoperta del patrimonio artistico, storico e architettonico d'Italia. In tutto il Paese, infatti, saranno centinaia i luoghi aperti, grazie alla ventisettesima edizione della manifestazione.

Milano

Anche a Milano, ovviamente, sarà possibile scoprire numerosi luoghi culturali ed architettonici, come ad esempio Gucci Hub in via Mecenate, che per l'occasione aprirà le porte dei suoi 35 mila metri quadrati ai cittadini e Palazzina Appiani, la tribuna d'onore progettata da Luigi Canonica nel 1807 e rivolta verso l'Arena. Anche Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, sarà aperto ai cittadini sia sabato che domenica, come la splendida Villa Necchi Campiglio e il suo giardino in via Mozart.

Per conoscere l'intero programma dettagliato è possibile visitare il sito dedicato.


Si parla di