Eventi

Giornata mondiale della marionetta 2016

Ogni anno, il 21 marzo, si celebra attraverso la Giornata Mondiale della Marionetta l'immensa gioia che ha portato il Teatro di Figura nelle nostre culture. Una festa che mette in risalto la celebre tradizione di un'arte sempre in evoluzione e che supera le lingue e unisce il mondo. Organizzata dall'UNIMA (Union Internationale de la Marionnette), la più antica associazione teatrale esistente fondata a Praga nel 1929, e ad oggi presente in ottantatre paesi, la Giornata Mondiale della Marionetta vivrà anche in Italia, dal 18 a 21 marzo, con un programma fitto di spettacoli, incontri, mostre, laboratori e installazioni sul Teatro di Figura italiano.

L'edizione 2016 si terrà presso la Fabbrica del Vapore di Milano, città che vanta alcune tra le più importanti Compagnie di Teatro di Figura e considerevoli collezioni di burattini e marionette. Un weekend ricco di appuntamenti per grandi e piccini che vedrà artisti provenienti da tutta Italia esibirsi in spettacoli di burattini, marionette, pupazzi, pupi e ombre. Tra gli artisti coinvolti ci saranno Bruno Leone, il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, la Compagnia Carlo Colla e Figli, il Teatro Verde, il Teatro del Corvo, il Cerchio Tondo e tante altre Compagnie.

La manifestazione si aprirà venerdì 18 marzo, alle ore 16, con un momento di riflessione sul Teatro di Figura Italiano: un confronto sul tema della trasmissione di saperi artistici e sulla necessità di una formazione multidisciplinare per chi si avvicina a questa forma di arte antica ma in continuo mutamento. Alle 20.30 presso l'Atelier Carlo Colla e Figli (Via Montegani 35/1 ) ci sarà l'incontro-spettacolo "DONNE DI LEGNO" ovvero "La Donna è mobile" (ingresso a pagamento).

La giornata di sabato 19, invece, avrà come primo appuntamento della giornata l'intervento di Maria Perego, artista e creatrice del famoso pupazzo Topo Gigio, che presenterà il suo ultimo libro "Io e Topo Gigio. Vita artistica e privata di una donna straordinaria" (ore 16.00). Il programma continuerà dalle 16.30 alle 19.00 con spettacoli e laboratori. Alle 21.00, invece, ci sarà la maratona serale in cui si alterneranno artisti in brevi performance per un pubblico di tutte le età.

Domenica 20 il programma proseguirà con spettacoli e laboratori dalle 10 alle 19. La Giornata Mondiale della Marionetta si chiuderà lunedì 21 marzo con due appuntamenti riservati e a cui si potrà accedere solo ad invito. Alle ore 11 ci sarà "Preludio: un Museo del Teatro di Figura a Milano", presentazione del nuovo spazio della Compagnia Carlo Colla e Figli, con l'intervento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. Alle ore 15, sempre su invito, ci sarà la visita al BUMA, Museo del Burattino e della Marionetta, collezione della Fondazione Milano Scuole Civiche.

Tra gli eventi collaterali, da segnalare la piccola rassegna di video "Burattini, Marionette e Pupi - Le grandi famiglie di tradizione", proiezioni di documentari sulle grandi famiglie di tradizione e la libreria di testi sul Teatro di Figura della Casa Editrice Titivillus.


Si parla di