Eventi

Giornata delle malattie rare - Il Pini-cto incontra i cittadini

Il 28 Febbraio 2019, in occasione della Giornata delle Malattie Rare, i medici e le associazioni dei pazienti dell'ASST Gaetano Pini-CTO incontrano i cittadini per parlare delle malattie rare reumatologiche, ortopediche e neurologiche.
L'evento è gratuito, fino a esaurimento posti.
+++ AGENDA +++
Ad aprire i lavori, alle ore 15, sarà la prof. Francesca Anna Ingegnoli, reumatologa presso il Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche dell’ASST Gaetano Pini-CTO e ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano.
Alle ore 15.30 è previsto l’intervento della dott.ssa Camilla Caldarini, medico chirurgo dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, che farà un approfondimento in particolare sulla Malattia esostosante multipla, sul Morbo di Ollier/Maffucci e sull’Acondroplasia.
Alle 15.45 sarà il turno della dott.ssa Anna Zecchinelli, neurologa del Centro Parkinson dell’ASST Gaetano Pini-CTO che approfondirà alcuni aspetti legati alla Paralisi sopranucleare progressiva (PSP), all’Atrofia multi sistemica (MSA) e alle Distonie primarie.
Seguirà una tavola rotonda a cui siederanno le associazioni di pazienti coinvolte (ACAR Onlus, Alomar e AIL), durante la quale verranno condivise alcune riflessioni circa l’impatto delle malattie reumatologiche rare e i bisogni dei pazienti, prevista alle ore 16, che porterà alla chiusura dei lavori alle ore 16.30.


Si parla di