Eventi

"Fuorisalone 2017": dal 4 al 9 aprile il design torna a invadere Milano con più di 1.000 eventi

Fuorisalone torna in città dal 4 al 9 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile di Rho Fiera, per un'altra Design Week fitta di appuntamenti (qui la nostra selezione delle iniziative più interessanti). Il tema di quest'anno, come dichiarato dall'assessore Tajani alla conferenza di presentazione, è quello della: "manifattura 4.0. Un nuovo modo di guardare alla produzione che, coniugando il recupero dei saperi artigiani e l’utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante per generare crescita economica e lavoro combinando innovazione tecnologica, coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell’arredo”. 

La mappa interattiva: tutte le cose da fare al Fuorisalone 2017

La manifestazione, considerata la più importante al mondo per il design, vede il coinvolgimento di altri settori quali automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. In programma per quest'edizione oltre 1000 eventi disseminati per tutta la città: installazioni, party, iniziative, mostre.

I quartieri coinvolti nel Fuorisalone 2017 saranno: Sant'Ambrogio, le Cinque Vie, Brera e Porta Venezia, che si trasformano in veri e propri Design District; Tortona, il cui fulcro sarà il Superstudio Più con il SuperDesign Show; Lambrate, che propone diversi eventi dislocati in via Ventura e nelle strade adiacenti; Cadorna, con le iniziative a La Triennale.

In agenda per l'edizione di quest'anno: la notte bianca di Brera del 7 aprile, zona dove gli eventi della settimana avranno per tema il gioco; le attività di Ventura Centrale; il Superdesign Show 2017, al Superstudio Più con cibo, interattività e tecnologie fantascientifiche; le installazioni nei cortili dell'Università degli Studi di Milano; le attrattive di NoLo; lo Eat Urban Food Truck Festival, a Sant'Ambrogio con street food in giardino; le Poesie di neon delle Gallerie d'Italia; spazi dedicati a bambini; il coinvolgimento di dimore e appartamenti storici; l'esposizione Salone Satellite 20 anni di nuova creatività, alla Fabbrica del VaporeGreen Smart Living, il modulo abitativo all'insegna di salute e sostenibilità, al Base. Per il programma completo consultare fuorisalone.it.


Si parla di