Eventi

Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione

Da una parte i grandi esperti di alimentazione e ambiente, dall’altra la “speranza” del futuro, i bambini. Quest’anno il Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) apre le sue porte anche ai più piccoli, organizzando per loro una serie di laboratori interattivi che permetteranno di scoprire come tutti, grazie alle nostre scelte alimentari, possiamo fare del bene al Pianeta (oltre che alla nostra salute).

Dal 2 al 5 dicembre, le famiglie con bambini (nei giorni festivi: 2 e 3) e gli studenti delle elementari del Comune di Milano (nei giorni feriali: 4 e 5) potranno recarsi presso il Pirelli Hangar Bicocca per scoprire il nesso che esiste tra alimentazione e sostenibilità. Qualche esempio di cosa i bambini impareranno nel corso dei laboratori? Presto detto: ogni giorno un individuo beve 2 litri d’acqua di media, ma senza accorgercene, a nostra insaputa, utilizziamo fino a 5mila litri di acqua “virtuale” solo per alimentarci.

E se, da un lato, bisognerà mettere sempre più attenzione alle azioni di routine, come chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ci laviamo i denti, dall’altro non siamo ancora del tutto consapevoli di quanta acqua “invisibile” si nasconde in quello che mangiamo. Se adottassimo, infatti, una dieta vegetariana, il consumo di acqua virtuale varierebbe dai 1.500/2.600 litri rispetto ai 4.000/5.400 di una dieta ricca di carne. Insomma, intervenendo sulle nostre scelte alimentari potremmo dare un grande aiuto al nostro Pianeta, non solo a livello di acqua ma anche di terra e anidride carbonica ma questo, purtroppo, non ancora tutti lo sanno. Tuttavia, come si “legge” nella Doppia Piramide Alimentare Ambientale realizzata da BCFN, mangiare in modo sano e sostenibile è una scelta vincente perché gli alimenti a minore impatto ambientale sono gli stessi per i quali i nutrizionisti consigliano un consumo maggiore, mentre quelli con un’impronta ambientale più alta sono quelli che andrebbero consumati con moderazione. A dare lo spunto creativo, il nuovo libro di fiabe di Gunter Pauli, padre della blue economy, che con immagini divertenti e colorate racconta in modo semplice il tema della sostenibilità. Per maggiori dettagli su orari e prenotazioni per i laboratori all’8 Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione scrivere al seguente indirizzo email: info@hangarbicocca.org o chiamare il numero: 02 66111573


Si parla di