Eventi

Hanami, la fioritura del Mughetto all'oasi Wwf

Fioritura del mughetto

L'hanami, la tradizione giapponese di ammirare la fioritura primaverile degli alberi, arriva al Bosco Wwf di Vanzago mercoledì 1 maggio. I visitatori, dalle 10:30 e dalle 15, potranno prendere parte a un'escursione guidata di circa due ore camminando lungo i sentieri dell’area protetta in piena esplosione primaverile dopo la lunga pausa invernale.

La fioritura più interessante sarà quella del mughetto, da osservare imitando il nipponico hanami, la contemplazione delle fioriture che invita tutti a soffermarsi sulla bellezza della vita. "Passeggiando in natura - scrivono gli organizzatori - si permette al corpo di rilassarsi 'purificando il proprio spirito'. Presso il Bosco Wwf di Vanzago, lungo i sentieri, sono presenti ampi 'tappeti' che emanano un fragrante profumo. Altre specie in fioritura sono biancospino, pervinca, alliaria, celidonia, ranuncoli".

Il costo dei biglietti per prendere parte alla visita guidata va dai 4 ai 10 euro. L'appuntamento è alle 10:30 e alle 15 in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago. È possibile consumare il proprio pranzo al sacco nell’apposito spazio riservato. Come ricordano gli organizzatori, in tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.


Si parla di