Eventi

'Fine delle trasmissioni'

Martedì 13 novembre alle ore 21.00, per la rassegna “I martedì della biblioteca”, presenteremo la lettura interpretata "Fine delle Trasmissioni" di Paola Saccoman, in collaborazione con Maria Silvia Caffari e Paolo Quarta.

Nella vita di chiunque può capitare che il punto di vista all’improvviso cambi, e trovandosi al di là di un confine scavalcato involontariamente, si debba vivere in un mondo che si credeva lontano, abitato da altre persone con un loro segreto che non osano confessare: un segreto di cui si fa fatica a pronunciare il nome, HIV. Alice si scopre sieropositiva, contagiata da chi le aveva promesso una vita di amore eterno. L’uomo amato l’ha tradita con una devastante menzogna, ha taciuto la verità sulla propria malattia. Sconvolti gli affetti, i rapporti con gli amici, il lavoro, Alice prova rabbia, paura, rancore, e protesta, ma mostra anche le sue fragilità, mentre cresce in lei la volontà di lottare. Il dialogo con sé stessa e con il suo compagno, non più in vita, si sciolgono in un abbraccio all’esistenza, da vivere con dignità. Alice vuol far sapere al mondo che si deve conoscere, per prevenire, ma anche, e soprattutto che oggi si può, grazie alle scoperte scientifiche, non più morire ma vivere pienamente il proprio diritto di amare e di essere amati.

Paola Saccoman, oltre ad essere un membro della nostra associazione culturale G.O.S.T. e a far parte della nostra compagnia teatrale, presta anche il suo servizio di volontariato in ANLAIDS, Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids.
Si è quindi fatta promotrice di questa importante iniziativa ovvero mettere il teatro al servizio della divulgazione e sensibilizzazione su una tematica di cui si parla sempre troppo poco, quella del contagio da HIV, a discapito della prevenzione, soprattutto tra i più giovani.

Il monologo nasce in seguito all’attività dell’autrice come volontaria nell’associazione ANLAIDS - sezione Lombarda di Milano - che ha permesso di raccogliere testimonianze vere di persone, malate e non, che sono venute a contatto con il virus dell’HIV.

Lo spettacolo "Fine delle trasmissioni", oltre che a un pubblico adulto, è rivolto anche e in particolare a un pubblico di giovani, con lo scopo di far conoscere la realtà di una trasmissione dell’HIV, che può essere fermata se la si conosce, e di illustrare i progressi in campo medico-scientifico di questi anni. Il testo è stato supervisionato direttamente dal responsabile dell’Associazione ANLAIDS sezione Lombarda - Donatella Maineri che ha approvato il testo in tutti i suoi contenuti.

Al termine della lettura interverranno alcuni esponenti di ANLAIDS, che forniranno ai presenti tutte le ultime informazioni sull’argomento e risponderanno ad eventuali quesiti del pubblico.

Lo spettacolo ha debuttato a Milano (MI) il 9 giugno 2018 in occasione della manifestazione di Convivio - Mostra mercato benefica - organizzata da ANLAIDS, presso The MALL Milano.


Si parla di