Eventi

Festival del linguaggio

STORYTELLING E PUBLIC SPEAKING ALLA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LINGUAGGIO

Dall'autore televisivo Marco Salvati al cantautore Roberto Casalino: cinque workshop gratuiti con ospiti di primo piano per l'evento gratuito organizzato dallo speaker radiofonico Patrick Facciolo

Si va componendo il panel dei relatori della quarta edizione del Festival del Linguaggio, l'evento gratuito per imparare a parlare in pubblico in modo professionale, organizzato da Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e ideatore di Parlarealmicrofono.it.

Martedì 25 ottobre, nel contesto di ExpoTraining a Fiera Milano City (MM Lotto), saranno le tecniche di personal storytelling e di public speaking le assolute protagoniste della nuova edizione del Festival, appuntamento che si rinnova per la quarta volta dopo il successo di pubblico degli ultimi anni.

Con le elezioni presidenziali americane alle porte, sarà il tema del personal storytelling nella comunicazione politica a inaugurare la kermesse, con un intervento di Patrick Facciolo che analizzerà i discorsi tenuti nell'ultimo anno dai più importanti comunicatori italiani e internazionali.

Vegetarianismo e veganismo sono pratiche alimentari sempre più diffuse nella società contemporanea. Attorno a esse, tuttavia, si sta sviluppando in tutto il mondo un dibattito che, molto spesso, finisce per ridursi alla sterile contrapposizione tra punti di vista troppe volte inconciliabili. È possibile invece comunicare la scelta vegetariana o vegana con argomenti capaci di veicolare il messaggio senza allontanare il proprio interlocutore? Claudio Pomo, Responsabile Campagne di Essere Animali, ne parlerà insieme a Patrick Facciolo nel secondo evento della mattina.

Ci sono degli aspetti in comune fra il mestiere del cantautore e quello del public speaker? I comunicatori hanno qualcosa da imparare da chi della creatività ha fatto un lavoro? Roberto Casalino, autore fra gli altri per Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Emma, Marco Mengoni e Francesca Michielin risponderà a queste e altre domande in un workshop condotto da Patrick Facciolo.

Le tecniche di improvvisazione sono una parte essenziale delle competenze di un comunicatore: ma quali sono i segreti per parlare in maniera efficace anche durante un intervento non pianificato? Patrick Facciolo se ne occuperà con Mario Moioli, Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo di FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua, in una lezione aperta con il pubblico del Festival.

Come ogni anno, sarà ancora una volta un ospite d'eccezione a chiudere l'edizione 2016 del Festival: Marco Salvati, uno dei più importanti autori televisivi italiani e collaboratore storico di Paolo Bonolis, intervistato da Patrick Facciolo sul tema "Il pubblico, questo sconosciuto".

È previsto attestato di partecipazione per chi segue due o più eventi. Il programma, aggiornato in tempo reale, è disponibile all'indirizzo www.parlarealmicrofono.it/festival. L'ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.


Si parla di