Eventi

Let’s go – una festa per guardare avanti: a Milano sabato 11 aprile

Ronda della Carità e Solidarietà Onlus festeggia il primo anniversario dell'inaugurazione del Centro diurno "Punto Ronda".

Il 12 aprile 2014 si è tenuto il convegno-battesimo del Centro diurno intitolato "L'emarginazione non è uno stereotipo - dalle cause alle possibili soluzioni": una tavola rotonda con i rappresentanti, istituzionali e non, della rete di assistenza con cui l'Associazione lavora quotidianamente, per riflettere davanti a cittadini, volontari e operatori sulle cause dell'esclusione e, ancor più, sulle modalità per riaccompagnare gli emarginati dentro il tessuto cittadino.

A un anno di distanza, il Centro diurno traccia un bilancio del lavoro svolto, sia in termini di aiuto fornito - e qui sono di supporto i dati sulle persone accolte e sui loro percorsi - sia in termini di problematiche affrontate sul territorio, per trovare risposte a situazioni inattese o per intervenire in tempi brevi con la filiera più efficiente possibile.

Al 31 dicembre 2014, in 12 mesi di apertura, sono stati effettuati 60 colloqui che hanno portato ad accogliere 46 utenti - di cui 29 italiani e 17 stranieri. Si sono registrati 10 abbandoni a fronte di 11 inserimenti lavorativi, un reinserimento in famiglia e 3 inserimenti in comunità o casa protetta.

Il Centro è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, per 11 mesi all'anno.

Sono stati attivati i laboratori di lingua italiana e inglese, il laboratorio di informatica e quello artistico creativo, particolarmente seguiti sono i laboratori di scrittura creativa e di ascolto attivo della musica, nonché il laboratorio di cucina. Il laboratorio artistico creativo porta al confezionamento di oggetti da regalo: l'intento è quello di responsabilizzare gli utenti nella realizzazione di prodotti che possono essere offerti al pubblico con una donazione, per sostenere le attività del Centro diurno stesso e finalizzare il lavoro svolto.

Sono emerse dinamiche e vuoti di servizio sui quali riflettere per migliorare, con l'obiettivo di avere sempre al centro le persone senza dimora che iniziano un percorso personalizzato che ha bisogno di sostegno e sbocchi concreti, ma che deve essere accompagnato con il massimo di professionalità in tutto il suo svolgersi, anche dopo l'auspicato reinserimento, perché la fragilità non finisce il primo giorno di lavoro.

In questo senso è fondamentale la predisposizione all'accoglienza da parte dei cittadini e proprio loro sono gli invitati al nostro primo anniversario.

Con il supporto del Consiglio di Zona 3, del suo Presidente Renato Sacristani e della Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandra Naso, presentiamo uno spettacolo che invita i cittadini a prendere coscienza di una realtà che convive accanto alla normalità, in cui dai racconti di chi è senza dimora, si può cadere senza preavviso e senza appigli preventivi. L'emarginazione non è un problema di ordine pubblico e non lo diventa se si guardano le persone negli occhi ritrovando la propria stessa dignità. Ciascuno di noi può essere alternativamente chiamato ad aiutare o a chiedere, perché la vita non è un percorso lineare.

marechiarofilm ci ha concesso di proporre una delle loro ultime produzioni in cui la Ronda della Carità e Solidarietà Onlus è stata coinvolta fin dall'inizio: "Let's go" della regista Antonietta De Lillo (durata 55'). Il film è realizzato da marechiarofilm in collaborazione con Rai Cinema ed è stato presentato al 32° Torino Film Festival nell'ambito della sezione Diritti & Rovesci a cura di Paolo Virzì. E' la storia di Luca Musella, fotografo affermato che negli anni Ottanta raggiunge l'apice della carriera, ma che a causa di investimenti sbagliati, complice il periodo di crisi, torna a Milano certo di trovare lavoro e finisce quasi per strada. Un'esperienza emblematica, simile a quelle delle persone che incontriamo in strada la sera e che ospitiamo al Centro diurno "Punto Ronda".

Appuntamento sabato 11 aprile 2015 alle ore 20.30 presso l'Auditorium di via Valvassori Peroni, 56: presenti in sala la regista, Antonietta De Lillo e il protagonista del film, Luca Musella.

Al termine della proiezione si terrà un breve dibattito sulla vita dei senza dimora con la possibilità di dialogare con alcuni utenti del Centro diurno, con volontari e operatori dell'Associazione.

L'ingresso è gratuito a offerta libera.


Si parla di