Eventi

"Scodinzolate e fusa a profusione": il 25 novembre è festa al canile-gattile di Milano

Piccolo ospite del Parco Rifugio (foto facebook.com/oipami)

"Scodinzolate festose, dolci fusa, lunghe attese per una nuova vita e momenti di gioia per incontri che cambiano la vita". Con queste parole il Parco Rifugio Canile e Gattile di Milano annuncia la festa che celebrerà i dieci anni dall'apertura. Domenica 25 novembre, dalle 14 alle 17:30, nel parco che ospita la struttura tutti i milanesi sono invitati a conoscere gli animali ospiti.

I bambini, in particolare, potranno accarezzare i mici del gattile e prendere parte a giochi che gli insegnano come approcciarsi nel giusto modo ai cani. Alcune attività ludico-educative, inoltre, vedranno protagonisti alcuni cani, che mostreranno le loro abilità guidati dagli educatori cinofili. Per finire, poi, una divertente sfilata promuoverà le adozioni dei quattro zampe.

Il rifugio

Il Parco Canile, da settembre 2017 gestito da Arcadia Onlus e Oipa, rappresenta un modello di eccellenza che ha a cuore il benessere degli animali che vi alloggiano e per i milanesi è un luogo dove le famiglie possono trascorrere qualche ora per avvicinarsi agli animali, interagire con loro e prepararsi, grazie ai percorsi studiati dallo staff di educatori, ad adottarne uno. A fronte di 184 cani felicemente adottati da gennaio 2018, ad oggi sono 154 quelli ancora in attesa di iniziare una nuova vita in famiglia.

“Il modello di canile che portiamo avanti è quello dove i cani devono essere considerati ospiti di passaggio ai quali fornire tutte le competenze necessarie, grazie al lavoro professionisti specializzati, per essere felicemente reinseriti nella società – sottolineano Arcadia e Oipa – Lavoriamo ogni giorno per rendere il canile un luogo accogliente sia per i cani sia per i cittadini, che possono considerarlo come un punto di riferimento, anche formativo, dove imparare a conoscere i cani come veri e propri compagni di vita”.

Non solo cani: all’interno del Parco Rifugio si trova anche il Gattile comunale, gestito dal 2013 dall’associazione Mondo Gatto di Milano. Il gattile ospita una media di 150 gatti e ogni anno vengono dati in adozione circa 120 gatti. “Anche per i gatti il gattile dovrebbe essere un luogo di passaggio, ecco perché mettiamo in atto una serie di procedure finalizzate a massimizzare il successo dell’iter adottivo – spiega Mondo Gatto -  Il nostro staff pianifica un lavoro di riabilitazione, supportato da un comportamentalista, per i gatti traumatizzati da un passato difficile, e valuta l’adozione migliore tramite un colloquio conoscitivo e visita a domicilio a casa dell’adottante. La finalità è prevenire il rientro del gatto in struttura”.


Si parla di