Eventi

Fammes Nouvelles con le Cameriste Ambrosiane

Continuano le conversazioni-concerto de Le Cameriste Ambrosiane presso Palazzina Liberty a Milano. Martedì 8 marzo alle ore 20.45 si terrà il terzo appuntamento della rassegna intitolato Fammes nouvelles che ha come tema la mission stessa de Le Cameriste Ambrosiane e cioè riscoprire e valorizzare compositrici donne ignorate dalla storiografia ufficiale nonostante il valore artistico-culturale delle loro opere.

Il tema del concerto, nato in collaborazione con il progetto L'altra metà della musica dell'Associazione Mont Rose de la Vallée d'Aoste, ruota attorno alla vita e alle musiche di Lili e Nadia Boulanger.

Docente straordinaria, Nadia Boulanger ha formato generazioni di compositori e musicisti europei e statunitensi, e fino agli ultimi anni della sua vita ha continuato a dedicarsi alla musica. È stata didatta, direttrice e compositrice. Giudicandosi una compositrice corretta ma priva di quella grandezza che sola non giustificherebbe il comporre, ha smesso di scrivere musica in giovane età, votandosi alla didattica e alla celebrazione dell'altro astro musicale della famiglia, la sorella Lili. Questa, morta prematuramente era compositrice finissima e ispirata, prima donna ad aver vinto il prestigioso Prix de Rome.

A guidare il pubblico nella vita e nelle opere delle due esponenti della musica francese del Novecento la giornalista e storica delle donne Valeria Palumbo. Per l'occasione Le Cameriste Ambrosiane ospiteranno eccezionalmente un guest maschile: il violoncellista Andrea Cavuoto.

Il costo dei biglietti varia dai 10 ai 5 euro. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Milano Classica e al Sostegno di Comune di Milano.


Si parla di