Eventi

"Area P" torna il 17 gennaio con Fabrizio De André

E' dedicato a Fabrizio De André l'appuntamento di domenica 17 gennaio della rassegna "Area P, Milano incontra la poesia", promossa dal comune e ospitata a Palazzo Marino. Il titolo dell'incontro è "La poesia nelle canzoni di Fabrizio De André". Antonio Spirito (con introduzione di Walter Pistarini) presenterà i versi del cantautore genovese accompagnato da Gianni Almasio, Nadia Scotton e Marinella Vanghi e dalle voci di Sandro Bonvicini e Alessandra Ragosta.

Si può parlare di poesia delle canzoni? Nel caso di Fabrizio de Andrè, si. Perché molti suoi testi “vivono” anche senza musica e possono essere letti come a se stanti. L’appuntamento di domenica è un omaggio a questo poeta della canzone, a 17 anni dalla scomparsa. Antonio Spirito, appassionato conoscitore della musica di De Andrè, accompagnerà il pubblico, grazie alla sua chitarra, in un percorso affascinante. Le canzoni e i loro testi poetici saranno presentati da Walter Pistarini, autore di “Il libro del mondo - Fabrizio de Andrè - Le storie dietro le canzoni”.

“Le canzoni di De Andrè sono vere e proprie opere letterarie che pulsano di impegno civile oltre che di profonda umanità e hanno segnato il percorso personale di tutti quelli che hanno amato la sua arte - dichiara il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere le opere di questo protagonista della musica e della cultura italiana”.

“De Andrè nelle sue canzoni ha dato vita a personaggi indimenticabili e rappresentato momenti di vita del nostro paese con una forza evocativa straordinaria che il pubblico potrà riscoprire domenica – aggiunge Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. La sua produzione artistica va ben oltre il suo ruolo di cantautore: De Andrè infatti è un grande protagonista della cultura italiana con una capacità di lettura della realtà e delle sue dinamiche ancora di grande attualità”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312.


Si parla di