Eventi

'Fa' la cosa giusta', la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili torna a marzo

La fiera

Fa' la cosa giusta, la  fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giunta alla 16esima edizione, torna a Fiera Milano City dall'8 al 10 marzo.

32mila i metri quatri di eposizione, undici le sezioni tematiche, 700 le realtà espositive presenti e 400 gli eventi per adulti e bambini del programma culturale. Questi i numeri di Fa' la cosa giusta 2018, la manifestazione, a cura di Terre di Mezzo, che ha l'obiettivo di divulgare le modalità di consumo e produzione per la tutela dell'ambiente, valorizzando le realtà imprenditoriali e associative che le osservano e promuovono.

Le tematiche

Tra le tematiche affrontate in questa nuova edizione il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, che sta assumendo proporzioni preoccupanti: secondo le stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) oltre sei milioni di tonnellate i materiali solidi e pericolosi di origine umana vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo. Eppure l'Italia presenta anche casi di eccellenza per la produzione ittica e di prodotti che dalla vicinanza al mare, fiumi o laghi traggono la loro unicità; per associazioni di tutela dell'ecosistema e delle acque; per la promozione di turismo lento sui corsi d'acqua e per la valorizzazioni di prodotti ittici sostenibili.

Si parlerà di questi temi all'interno de Il Porto di Fa’ la cosa giusta!: una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio  multidisciplinare e divulgativo, l'ecosistema marino, dei corsi d'acqua e delle acque interne, del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle

Per la tre giorni sono previsti incontri, letture, seminari di approfondimento, laboratori e presentazioni. Diverse anche le attività pensate per bambini e ragazzi.

I numeri della scorsa edizione

L'edizione 2018 si è chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente. Ampia anche la partecipazione e l'interesse per la prima edizione di Sfide. La scuola di tutti: 4000 in totale gli insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e studenti che hanno preso parte al programma di incontri e laboratori proposti. 115 classi, per un totale di oltre 2500 studenti, sono stati invece coinvolti nel Progetto scuole.


Si parla di