Eventi

"Exoteric Gate": fino all'11 marzo la Statale si trasforma in un museo a cielo aperto

Fino all'11 marzo 2017 l'Università degli Studi di Milano ospiterà Exoteric Gate, l'imponente progetto dell'artista, designer e architetto Nanda Vigo realizzato per la seconda edizione di La Statale Arte.

I nove elementi dell'opera saranno esposti nel Cortile d'Onore della Ca' Granda, dove tutti i giovedì e i venerdì dal 15 al 22 dicembre e dal 12 gennaio all'11 marzo (17:30-19) sarà possibile partecipare a visite guidate a cura degli studenti di Beni Culturali e Storia e Critica dell'Arte.

Exoteric Gate consta di otto piramidi di altezze diverse e un cilindro centrale. L'opera utilizza un linguaggio transdisciplinare -tra arti visive, architettura e design- per dare allo spettatore un'esperienza sensoriale coinvolgente, in cui la luce in movimento allude a una nuova dimensione spazio temporale. L'installazione si presenta come sintesi della ricerca sui cronotipi, tipologie di preferenza sulla fascia oraria in cui ciascuno preferisce essere maggiormente attivo, che Nanda Vigo ha avviato negli anni '60.


Si parla di