Eventi

"Dal campo alla tavola. Ortaggi: le Marche regione leader": evento a Milano il 6 agosto

La produzione orticola rappresenta un settore molto consolidato nelle Marche, che negli ultimi tempi ha saputo andare oltre la tradizionale dimensione produttiva, dimostrando la capacità di rinnovarsi e cogliere nuove opportunità del mercato.

La frenesia della vita moderna richiede oggi prodotti veloci, già pronti e puliti, facilmente conservabili, definiti tecnicamente di III° gamma (gli ortaggi congelati) e di IV° gamma (gli ortaggi freschi e naturali, tagliati e pronti all'uso), per i quali si chiede superamento della stagionalità e qualità assoluta.

Gli agricoltori marchigiani hanno messo le loro produzioni al servizio di queste catene di trasformazione, diventando leader nella fornitura del prodotto di base (per esempio piselli e spinaci o insalate), e intuendo le grandi potenzialità di un settore che è in continua espansione.

L'attenzione al prodotto, l'inventiva e l'impegno hanno consentito lo sviluppo di un comparto che ottimizza le produzioni, apportando notevole valore economico all'intera economia regionale.

L'evento sarà strutturato in due momenti: uno di apprendimento e uno di degustazione.


Si parla di