Eventi

Ciclo di eventi al centro ceco di milano "Dalla liberazione alla libertá"

Dal 14 gennaio al 14 febbraio, lo spazio espositivo del Centro Culturale Ceco sarà allestito con la mostra fotografica "Dalla liberazione alla libertà".

Le fotografie d'autore presenti narrano 44 anni di storia Ceca, dall'avvento del totalitarismo sino alla Rivoluzione di Velluto dell'89, attraverso racconti ed immagini di storie vissute, un omaggio a chi ha lottato e sacrificato la propria vita in nome della libertà. In particolare, l'esposizione è stata pensata anche come atto commemorativo del dissidente Jan Palach, morto suicida il 19 gennaio 1969. Giovane studente divenuto simbolo della libertà di pensiero non solo in Repubblica Ceca, mediante l'atto estremo del suicidio ha espresso la sua protesta contro il regime totalitario che stava piegando la popolazione Ceca.

L'esposizione farà da sfondo ad altri due incontri:

Il 12 febbraio dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la facoltà di scienze politiche, economiche e sociali, dell'Unimi, i docenti Alessandro Vitale e Angela Gregori terranno la conferenza "La libertà e i suoi confini nell'Europa centrale ed orientale: 45 anni dal sacrificio di Jan Palach e 25 dalla caduta del muro di Berlino"

Il 13 febbraio alle ore 19 presso il Centro Ceco in Via Morgagni 20, sarà presentato il libro di Dagmar Šimková "Io numero 1211", in cui l´autrice, vittima delle brutalità del regime sovietico, offre una testimonianza agghiacciante delle carceri comuniste. Una storia narrata con realismo ma anche con accenti di vera poesia, tanto da trasmettere emozioni e speranza.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio al 14 febbraio 2014 presso il Centro Ceco, via G.B. Morgagni 20, Milano.

Per maggiori informazioni https://milano.czechcentres.cz/


Si parla di