Eventi

Etica e professioni: il ruolo della donna. Convegno il 5 marzo

Rilanciare il ruolo delle donne nella società per stimolare un radicale cambiamento etico e morale nel mondo del lavoro e, di riflesso, dell’impresa e della politica. Sarà questo il tema su cui si rifletterà nella nuova tappa del road show di Etica delle Professioni “Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni”.

Il convegno si svolgerà giovedì 5 marzo a Milano, presso il Circolo della Stampa. L'occasione permetterà di approfondire l'operato odierno degli ordini professionali, che si sono dotati di nuovi organismi per la promozione della parità di genere nella professione. Sono strumenti indispensabili per valorizzare al massimo la presenza delle donne che, ad oggi, pur avendo raggiunto una parità numerica in molti ordini, rappresenta solo un terzo del reddito prodotto dai colleghi uomini di pari grado. È evidente come esista ancora una disparità fra la professionalità maschile e quella femminile, disparità che si ripercuote su una serie di aspetti, pratici e non, sia all’interno del mondo delle professioni che al suo esterno. Nonostante le figure professionali femminili siano modelli di eccellenza per formazione, ordine e perizia, spesso il loro valore viene sottostimato nell'universo lavorativo.

Alla prossima tavola rotonda di Etica delle Professioni, moderata dal Vice Direttore del Tg3 Giuliano Giubilei, sarà possibile ascoltare l'intervento di professioniste di prim'ordine che apporteranno importanti contributi tramite la loro testimonianza: la Dott.ssa Cristina Tajani - Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano; l'Avv. Ilaria Li Vigni - Presidente Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano; la Dott.ssa Grazia Mariapia Ticozzelli - Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano; l'Avv. Cinzia Preti - Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Milano; la Dott.ssa Donatella Gerosa - Consigliere dell’Unione Provinciale ANCL di Milano; la Dott.ssa Cecilia Bolognesi - Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Milano; la Dott.ssa Elena Bonanni - Giornalista economico-finanziaria, cofondatrice di EticaNews; la Dott.ssa Giulia Borromeo - Consigliere ONCEOMI Commissione Albo Odontoiatri (CAO); la Dott.ssa Maria Teresa Zocchi - Consigliere Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano - Referente commissione Pari Opportunità.

“Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo delle donne nelle professioni” prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali da parte dell'Ordine degli Avvocati, dell'Ordine dei Notai e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Il convegno è aperto a tutti. Per accreditarsi gratuitamente, visitate la pagina www.eticadelleprofessioni.it.


Si parla di